Lavori alla stazione di Bergamo, arrivederci Alta velocità. E l’assenza non sarà breve

DAL 5 FEBBRAIO. Sospesi i treni di Frecciarossa e Italo verso Roma e Napoli. A causa dell’intervento di «riconfigurazione» necessario andare a Brescia o Milano.

Alta velocità arrivederci. Da lunedì 5 febbraio, Bergamo saluta Frecciarossa e Italo: stop al collegamento diretto con Roma (e Napoli), effetto collaterale dei lavori al via in stazione dalla stessa giornata. Lo aveva intuito chi negli ultimi giorni ha cercato di prenotare un biglietto tramite i siti delle due compagnie ferroviarie, non riuscendo ad acquistare un ticket oltre lo spartiacque del 4 febbraio, e ora la conferma è giunta anche dalle aziende. Così, tra meno di un mese per prendere un treno ad alta velocità bisognerà inevitabilmente spostarsi su Brescia o su Milano , con tempi che s’allungano. Anche se – va ricordato – la «vera» alta velocità dei treni in partenza da Bergamo cominciava comunque a Brescia o a Milano, perché nei primi (abbondanti) chilometri si viaggiava comunque sui binari della circolazione ordinaria pur essendo a bordo di un potente Frecciarossa o Italo.

Per quanto durerà lo stop? Al momento, dalle aziende non arrivano indicazioni sul rientro in servizio dei collegamenti. Ma s’intuisce che l’assenza non sarà breve, vista la stagione d’intensi lavori che s’appresta a vivere la stazione di Bergamo.

Leggi anche

Come già comunicato da Rfi nei giorni scorsi, il 5 febbraio prenderanno il via gli interventi «finalizzati all’adeguamento dell’attuale assetto ai progetti di potenziamento infrastrutturale di prossima realizzazione», e quindi in primis il raddoppio Bergamo-Ponte e anche il nuovo collegamento ferroviario con l’aeroporto di Orio. A interrompersi sarà la circolazione «ordinaria» – quella cioè in capo a Trenord – fra Bergamo e Ponte San Pietro, «fino alla conclusione dei lavori prevista a dicembre 2026», ma un riflesso concretissimo c’è appunto anche sull’alta velocità: i lavori per la «riconfigurazione dell’impianto di stazione» impattano più in generale sull’operatività dei collegamenti in partenza e in arrivo a Bergamo, con conseguente rimodulazione dell’offerta. E, più nello specifico, con uno stop per i treni diretti dell’alta velocità.

L’offerta attuale

L’alta velocità saluterà Bergamo domenica 4 febbraio con gli ultimi viaggi. In «uscita» – stando alla programmazione disponibile sui siti delle compagnie – ci saranno il Frecciarossa delle 8 per Roma Termini e il Frecciarossa delle 16, e nel mezzo alle 15 giungerà in stazione il Frecciarossa in partenza da Roma Termini alle 9,50: l’ultimo Italo in partenza da Bergamo sarà quello di domenica 4 febbraio alle 5,43, mentre in «entrata» Italo si fermerà già alle 0,10 della stessa domenica, con l’arrivo del treno in partenza da Roma Termini alle 19,25. Nei giorni feriali l’offerta è anche più corposa: 4 treni in partenza e 4 in arrivo. Tabellone degli orari alla mano, attualmente da Bergamo parte il Frecciarossa delle 5,43 con destinazione Napoli Centrale (fermate a Milano Centrale, Roma Termini, Napoli Afragola), sempre alle 5,43 parte anche l’Italo per Roma Termini (fermate a Brescia, Desenzano, Peschiera, Verona Porta Nuova, Bologna Centrale Av, Firenze Santa Maria Novella), poi si aggiungono il Frecciarossa delle 8 per Roma Termini (sempre via Brescia-Verona) e il Frecciarossa per Roma Termini delle 16 (via Brescia-Verona). In direzione opposta, a Bergamo arrivano alle 15 il Frecciarossa da Roma Termini (con fermate a Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale Av, Verona Porta Nuova, peschiera, Brescia), alle 21,43 il Frecciarossa da Napoli Centrale (che passa da Milano), alle 23,40 il Frecciarossa da Roma Termini (passa da Verona-Brescia), mentre alle 0,10 arriva infine l’Italo da Napoli Centrale (passa da Verona-Brescia). Tra meno di un mese lo stop, fino a data da destinarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA