Lazzaretto Estate 2023 con Pat Metheny, Bollani e Silvestri: ecco il programma

MUSICA. Dal 21 giugno al 30 luglio 15 serate con artisti di livello internazionale. Il 21 giugno si aprirà con la Festa della musica, mentre il Closing party chiuderà la rassegna.

La terza uscita di sicurezza è stata aperta nelle scorse settimane e il Lazzaretto, dal 21 giugno al 30 luglio, è pronto ad accogliere un pubblico compreso tra le 1.700 persone (sedute) e le 3mila (in piedi). L’iniziativa sperimentata durante la pandemia con 500 posti a sedere e tutte le limitazioni dettate dal Covid si è consolidata e anche quest’anno la struttura del XVI secolo accoglierà artisti di livello locale, nazionale ed internazionale portati da Shining production e Bergamo Jazz. I ticket sono già online o lo saranno a breve: per Ernia, Pat Metheny, Madame, Stefano Bollani, Francesca Michielin, Daniele Silvestri, per citarne alcuni (in vendita su Ticketone e Vivaticket, dal 26 aprile tutte le info su www.lazzarettobergamo.it).

In tutto 15 serate

E nell’anno della Capitale della Cultura, dove cultura è anche cura, andrà in scena lo spettacolo de «La Nota in più», orchestra sinfonica dell’associazione Spazio Autismo di Bergamo. In tutto sono 15 le serate di «Lazzaretto estate 2023», «grande jazz, molto pop e canzoni d’autore, tra artisti emergenti e nomi noti – illustra l’assessore alla Cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti -. Due le grandi novità, ad ingresso gratuito: la Festa della Musica, in virtù della nomina a Capitale Italiana della Cultura con un cantante a livello nazionale scelto dal ministero della Cultura, che ancora non ha rivelato il nome, e il Closing Party, festa di chiusura aperta a tutti».

Il programma

L’invito è vivere gli spazi prima dei concerti, «dalle 19 apre l’area chill out che sarà più ampia – spiega Filippo Madella della società Cimice, che cura la logistica -. Per ogni concerto ci sarà una proposta food and beverage diversa. E quest’anno sarà migliorato il livello audio». Apre la Festa della Musica il 21 giugno, seguita il 24 giugno, da «Il Gigante Egoista» a cura di Teatro de Gli Incamminati - deSidera Bergamo Festival e associazione Spazio Autismo, con Giacomo Poretti e Daniela Cristofori e l’Orchestra sinfonica «La Nota in più». Il 28 giugno farà tappa a Bergamo Tony Hadley - Mad About You con T he Fabulous TH Band, il 30 giugno «I Soliti Idioti - Fiodena Summer Tour 2023». E ancora E rnia - Tutti Hanno Paura Summer Tour (2/7), Barbascura X - Amore Bestiale Tour (6/7), Madame - Live 2023 (7/7), Snarky Puppy (10/7), Katia Follesa & Angelo Pisani - Ti Posso Spiegare! (12/7), Stefano Bollani – Trio(14/7), Daniele Silvestri - Estate X (15/7), Pat Metheny - Side Eye (19/07), Francesca Michielin - L’estate dei Cani Sciolti (28/7), Jethro Tull (29/7). Nove spettacoli sono curati da Shining: «Appuntamenti selezionati per un pubblico eterogeneo – dice il managing director Fulvio De Rosa -, dalle pietre miliari della musica contemporanea internazionale, al cantautorato italiano». Tre gli eventi firmati da Bergamo Jazz: «Porteremo – annuncia Roberto Valentino - Snarky Puppy, Stefano Bollani e Pat Metheny, artisti di assoluto valore che ben si sposano con la vocazione internazionale del festival». Tra le novità, la media partnership con Rtl 102.5: «Siamo onorati di supportare l’iniziativa, Bergamo è la città in cui vivo - afferma il presidente Lorenzo Suraci -. Cercheremo di raccontarla al meglio».

«A carico del Comune solo l’allestimento del palco»

Quest’anno non dovrebbero sorgere polemiche. «La proposta di Shining è l’unica pervenuta» fa sapere l’assessore Ghisalberti. E quest’anno il Comune non metterà contributi perché «ad accollarsi il rischio d’impresa sarà Shining» chiarisce ancora l’assessore che per la stagione 2021 fu attaccata dalle minoranze del Consiglio comunale per le risorse stanziate a sostegno del palinsesto. «L’unico costo in carico al Comune – conclude Ghisalberti -, è relativo all’allestimento del palco, già previsto dallo scorso anno quando il servizio venne affidato a Cimice per tre anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA