Le celebrazioni con il Vescovo per Ognissanti e i defunti

GLI APPUNTAMENTI. Iniziano i giorni dedicati alla memoria e al suffragio di tutti i defunti. Mercoledì 1 novembre è la solennità di Ognissanti, che ricorda la comunione dei santi, cioè di tutti coloro che sono già nella luce di Cristo Risorto.

Alle 10,30 in Cattedrale, il Vescovo Francesco Beschi presiederà una solenne concelebrazione eucaristica. Nel pomeriggio, come da tradizione, il Vescovo raggiungerà la chiesa del cimitero monumentale, dove alle 15 presiederà una Messa solenne in suffragio di tutti i defunti della città. Interverranno anche le autorità civili, politiche e militari. Al termine, si formerà un corteo per rendere omaggio ai Caduti di tutte le guerre.

Giovedì 2 novembre è il giorno della commemorazione di tutti i defunti. Nel pomeriggio alle 15,30, nella chiesa del cimitero monumentale, il vicario generale monsignor Davide Pelucchi presiederà una Messa solenne. La sera alle 18, in Cattedrale, il Vescovo Beschi presiederà una solenne Concelebrazione eucaristica in memoria e suffragio di tutti i defunti della diocesi. Dal novembre dello scorso anno, sono scomparsi dieci sacerdoti diocesani: don Franco Besenzoni, già missionario fra gli emigranti italiani in Svizzera; don Pietro Natali, già parroco di Tagliuno; don Amabile Zilioli, residente a Casnigo; don Bruno Caccia, già impegnato in uffici di Curia; don Pierino Piccoli, già cappellano dell’ospedale di Trescore; don Rino Rapizza, parroco emerito di Cologno al Serio; monsignor Carmelo Pelaratti, già parroco di Sant’Antonio di Padova in città; don Adriano Peracchi, parroco emerito di Bondo Petello; don Giacomo Locatelli, parroco emerito di San Pellegrino; don Eliseo Pasinelli, parroco emerito di Sant’Anna in Borgo Palazzo in città. A questi sacerdoti ne vanno aggiunti altri tre incardinati in altre diocesi: don Giacomo Paratico, incardinato a Prato, già collaboratore pastorale di Dalmine; don Paolo Suardi, incardinato a Faenza; don Flaviano Locatelli, incardinato a Genova. Nel «memento» va ricordato anche dom Giustino Farnedi, per anni abate del monastero di Pontida e parroco della stessa parrocchia.

Sabato 4 novembre la nostra diocesi farà memoria di tutti i vescovi che l’hanno guidata nel corso dei secoli con una Messa alle 18 in Cattedrale, presieduta da monsignor Francesco Beschi. Nella cripta sono conservate le tombe dei vescovi Radini Tedeschi, Marelli, Bernareggi, Piazzi, Gaddi, Oggioni e Amadei. Giovedì 9 novembre la nostra diocesi ricorderà i missionari bergamaschi defunti (sacerdoti, religiosi, religiose, laici) nell’anno con una Messa alle 15,30 nella chiesa del cimitero, presieduta dal Vescovo Natale Paganelli, amministratore apostolico di Makeni in Sierra Leone. Sarà un momento intenso per ricordare coloro che hanno speso la vita per l’evangelizzazione e la promozione umana delle popolazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA