Linus in visita alla nuova Accademia Carrara: la sua voce nelle audioguide

Bergamo Brescia 2023. Il timbro inconfondibile di un protagonista assoluto della radio italiana che da Radio Deejay arriva in Accademia Carrara di Bergamo per accompagnare i visitatori al museo.

Il timbro inconfondibile di un protagonista assoluto della radio italiana che da Radio Deejay arriva in Accademia Carrara di Bergamo per accompagnare i visitatori al museo. Linus è la Voce della Carrara, grazie alle nuove audioguide, in un percorso guidato di 33 tracce, tra i capolavori della collezione permanente del museo, dal Ritratto di Leonello d’Este di Pisanello e Madonna con Bambino di Mantegna, al San Sebastiano di Raffaello, fino a Conversazioni Sacre, la nuova installazione site-specific di Fallen Fruit.

Tra le novità della «nuova» Carrara - che ha riaperto lo scorso 28 gennaio dopo i lavori di rinnovamento - le audioguide realizzate in collaborazione con Linus costituiscono uno strumento di narrazione fresca e vivace, per offrire la migliore esperienza di visita e avvicinare pubblici diversi. «L’elenco dei motivi per cui sono felice di questa mia presenza è infinito, e va dall’affetto che ho per Bergamo e per i suoi cittadini a quello che ho sempre nutrito per la pittura.

Linus in visita all’Accademia Carrara: sua la voce delle nuove audioguide. Video di Beppe Bedolis

Più volte ho raccontato che dipingere è quello che avrei voluto veramente fare da grande, ma il destino mi ha portato a diventare grande attraverso un’altra forma espressiva. Adesso, qui, le due strade si ritrovano e il cerchio si chiude» ha detto Linus, conduttore e direttore creativo Radio Deejay.

«Linus è la persona, non il personaggio, giusta per accompagnare la nuova Carrara nell’anno della Capitale Italiana della Cultura. Avvicina, è vivace, raffinato e pop allo stesso tempo. Un’immagine perfetta da accostare al nostro museo. La sua voce carismatica e friendly cattura il visitatore e lo aiuta a entrare in un contatto più empatico con l’opera. Dall’auto, all’ufficio, al museo. Un passo necessario» ha spiegato Gianpietro Bonaldi, General Manager della Fondazione Accademia Carrara.

Le audioguide sono disponibili in biglietteria, con possibilità di ascolto anche tramite il proprio smartphone. I testi delle tracce sono di Paola Rampoldi, curatrice del Museo Popoli e Culture di Milano, e Lucia Cecio, responsabile dei Servizi educativi della Carrara. Le tracce sono distinte in 16 sezioni, secondo criteri cronologici, geografici, tematici e stilistici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA