Malpensata, sconto sulla sosta nel piazzale. Ad Astino telecamere accese

Pacchetto mobilità. Via libera della Giunta a nuovi provvedimenti. Disco verde anche al piano della sosta in via Carnovali e limitrofe: 100 nuovi posti «gialli» per residenti (a pagamento) e 80 «blu».

Sconto sulla sosta nel piazzale della Malpensata con il ticket giornaliero che costerà 7 euro. È uno dei provvedimenti compresi nel «pacchetto sulla mobilità» che ha avuto il via libera dalla Giunta Gori mercoledì 1 giugno. Disco verde anche al piano della sosta in via Carnovali e limitrofe, dove la sosta libera sarà cancellata da circa 100 nuovi posti «gialli» per residenti (a pagamento) e circa 80 «blu» (1 euro all’ora e con lo stesso sconto sul ticket giornaliero). Infine l’ultima novità: a breve il Comune di Bergamo accenderà la telecamera di via Astino e di via Fontana.

Tariffe allineate

«Sul piazzale della Malpensata introduciamo un massimo giornaliero, sostare 10 ore costerà 7 euro anziché 10, le ultime tre ore non saranno conteggiate, mentre le ore notturne già non si pagano – illustra l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni -. In questo modo ci allineiamo ad alcune tariffe di parcheggi in struttura, come l’ex Gasometro e il parcheggio alle Autolinee. Le due strutture, gestite da Atb, avevano una lista di attesa di oltre 100 persone, salita, con la sosta a pagamento in Malpensata a circa 130. Abbiamo lavorato per aumentare il numero di abbonamenti e la lista di attesa oggi è di 3 persone alle Autolinee, ormai quasi riservato agli abbonati, e di 1 persona all’ex Gasometro, dove il numero di abbonati è di oltre il 50%».

Novità per la sosta in Borgo Palazzo, San Paolo e Santa Lucia. E si chiude il cerchio anche sul centro storico

Lo sconto previsto sul piazzale della Malpensata sarà applicato anche negli stalli per la sosta che ricadono in zona «gialla», la più «economica», da 1 euro all’ora. «Tra queste contiamo dei parcheggi in Borgo Palazzo, in via dei Caniana, in zona San Paolo-San Tommaso, in Santa Lucia» fa qualche esempio Zenoni. E quando l’estensione del piano sarà effettiva, la sosta giornaliera a 7 euro (anziché 10) sarà valido anche in zona Carnovali, dove la Giunta ha esteso il piano della sosta. Coinvolte le vie dei Carpinoni e Lotto, Magrini, e Berizzi, e le vie a fondo chiuso Caldara e Lolmo.

Occhi elettronici ad Astino e Fontana

E con l’estate arriva una stretta sulle telecamere che ancora non scattano sanzioni ai varchi per Città Alta e Colli. Parliamo di Astino e via San Rocco, dove la Ztl esiste da sempre, ma non è sorvegliata dagli occhi elettronici. Con le due attivazioni, si chiuderà il cerchio sul centro storico: «La telecamera su Astino era stata installata prima che andasse avanti l’accordo di programma sul monastero, posizionata all’incrocio con via Pasqualina, ma è stata spenta perché avrebbe causato problemi con la gestione del parcheggio – fa il punto l’assessore Zenoni –. Adesso che la Fondazione Mia ha completato gli interventi, come la pista ciclabile e la piccola rotatoria, sposteremo la telecamera 50 metri più avanti, verso il monastero, poi l’accenderemo. Accenderemo anche la telecamera in via Fontana, già autorizzata, ma prima faremo un passaggio con il quartiere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA