
Cronaca / Bergamo Città
Sabato 17 Maggio 2025
Maxi addestramento sul lago di Endine: simulato il salvataggio di due bagnanti - Foto e video
L’ESERCITAZIONE. Il lago di Endine è stato teatro la mattina di sabato 17 maggio di un maxi addestramento che ha visto protagonisti i vigili del fuoco del comando provinciale di Bergamo e la Croce Rossa italiana, affiancati e supportati dalla protezione civile di Orobie Soccorso di Endine.
Endine
Lo scenario che è stato organizzato sullo specchio lacustre ha riguardato il salvataggio di due bagnanti in difficoltà, uno di questi - i è simulato - era privo di coscienza in acqua mentre l’altro, ferito, era comunque cosciente e gridava per attirare l’attenzione dei soccorritori. Soccorritori che hanno raggiunto l’imbarcazione, un pedalò, a bordo dei propri gommoni.
Con un grande lavoro di squadra i due uomini sono poi stati caricati sui gommoni, grazie anche all’intervento di alcuni soccorritori con le moto d’acqua, e sono stati portati a riva e affidati alle cure del personale sanitario.
L’addestramento
La bella giornata di sole ha contribuito a rendere ancora più coinvolgente l’addestramento. Erano presenti anche nove ragazzi dell’associazione giovani Ragazzi On the Road di Bergamo che hanno seguito in prima persona l’attività di soccorso simulata sul lago. Il comandante provinciale Vincenzo Giordano ha spiegato che «l’addestramento svolto è importante in vista della stagione estiva e dell’afflusso dei turisti soprattutto sul lago d’Iseo è proprio sul lago di Endine».
© RIPRODUZIONE RISERVATA