Millegradini, due giorni di sport e cultura: al via le iscrizioni alla camminata

L’iniziativa. Al via da mercoledì 10 agosto le iscrizioni alla camminata che il 17 e 18 settembre toccherà i luoghi più belli della città. Monumenti e musei apriranno al pubblico per l’occasione. Un itinerario speciale anche per chi ha difficoltà motorie.

Pronti via, partono ufficialmente oggi (10 agosto) le iscrizioni alla Millegradini 2022. Mancano ormai poco più di cinque settimane alla dodicesima edizione di una delle manifestazioni più apprezzate dai bergamaschi. La camminata culturale per le vie, le scalette e le bellezze del capoluogo si svolgerà su due giornate.

Le due giornate

L’appuntamento è fissato per sabato 17 settembre, con i partecipanti che avranno la possibilità di visitare i luoghi di interesse artistico e culturale aderenti al circuito 2022

tra musei, sedi istituzionali e monumenti. Per gli iscritti l’accesso è libero e tutti potranno sbizzarrirsi sul percorso senza uno specifico itinerario da seguire. Domenica 18 settembre ci si troverà, come da tradizione, davanti alla sede de L’Eco di Bergamo, in viale Papa Giovanni XXIII 118, per la partenza della camminata non competitiva che toccherà i luoghi più belli della città. Durante la giornata si svolgeranno anche la corsa agonistica cronometrata a coppie e la gara individuale cronometrata di 16 chilometri, organizzate da Asd Runners Bergamo e dal Csi. Ci sarà inoltre spazio per la «Zerogradini», un itinerario speciale pensato per tutti, compresi coloro che hanno problemi di mobilità, disabilità o invalidità motoria, anziani, donne in gravidanza o famiglie con bambini.

Le nuove maglie piene di colore

«Siamo orgogliosi di essere stati chiamati in causa per questa bellissima manifestazione – commenta Fabrizio Fustinoni, responsabile operativo degli eventi del gruppo Sesaab –. I partecipanti avranno l’opportunità di visitare una cinquantina di location e siti che normalmente sono chiusi alla cittadinanza, lungo un percorso studiato per evitare assembramenti. Grazie alle nuove maglie, Bergamo si colorerà di puntini rossi per un evento a 360 gradi che coinvolge famiglie, bambini e sportivi». La manifestazione compie 12 anni. Raffaele Scuri, coordinatore della Millegradini, ricorda: «È nata per coinvolgere gli ex alunni del Seminarino di Città Alta, in modo da togliere lo sguardo dai telefonini e osservare il nostro patrimonio culturale». E aggiunge: «La scelta di spalmare l’appuntamento su due giorni consente agli iscritti di scegliere liberamente il percorso ed evitare le code».

Mario Pirotta, presidente dei Runners Bergamo, sottolinea che «c’è molta attesa per il dodicesimo Gran Premio Millegradini e la nona edizione di Bergamo City Trail Millegradini, che si correrà in coppia lungo 16 chilometri e con un dislivello di 800 metri. Quest’anno ripeteremo l’arrivo emozionate alla Fara, a conclusione di una manifestazione che rappresenta un esempio di condivisione dell’esperienza e delle fatiche tra amici, compagni di squadra e familiari». La Millegradini si svolge grazie all’Asd Steel Triathlon, società che fornisce il supporto logistico e l’aiuto nell’organizzazione. «La manifestazione piace moltissimo alla gente e registriamo sempre ottime adesioni – rileva il presidente Mauro Orrieri –. Grazie agli enti coinvolti, ai nostri tesserati e al vicepresidente Roberto Airoldi riusciamo a supportare al meglio l’evento».

Dove iscriversi

Una t-shirt dal colore fiammante attende già i partecipanti della Millegradini, che possono iscriversi sia online (clicca qui), sia fisicamente allo sportello abbonamenti de L’Eco di Bergamo in viale Papa Giovanni XXIII e presso lo stand itinerante de l’Eco Café. Tra i punti di iscrizione e ritiro ci sono anche la Cittadella dello Sport in via Monte Gleno, 2L a Bergamo, Auto Savoldelli Srl in via Provinciale 13/15 a Lallio, la Cooperativa libraria «Il Quartiere» in via Gombito, 22/A a Bergamo Alta, Chocolat in piazzetta Manzù - via Sant’Alessandro a Bergamo, la Latteria e caffetteria di Zia Manu in via Colleoni, 38 a Bergamo Alta, e ancora ci si può iscrivere nei centri iPhonedude in via Mazzini, 153 ad Albino e in via Petos 5 a Ponteranica e alla Les Femmes Boutique in via Trieste, 13/A a Chiuduno. Per tutti gli aggiornamenti sono disponibili anche i social con le pagine Facebook e Instagram «Millegradini».

Per tutte le info si può consultare il sito della Millegradini: clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA