Noemi sta bene, cure e coccole all’ospedale «Papa Giovanni»

IL RACCONTO. Dagli esami la piccola risulta «in ottimo stato di salute». Il Cav: «La mamma sappia che siamo pronti ad aiutarla in tutti i modi».

Raccontano che mangia e dorme, una bimba tranquilla. Al «Papa Giovanni» le premure sono fatte di coccole e discrezione, a tutela di Noemi e della scelta di anonimato fatta dalla mamma, che l’ha lasciata nella Culla per la vita di Longuelo, garantendole così immediata assistenza. Quel che trapela regala buone notizie: la piccola «è sana e gli esami a cui finora è stata sottoposta hanno confermato il suo ottimo stato di salute». Accertamenti di routine: fin da subito Noemi è apparsa agli occhi esperti del personale sanitario in buone condizioni, ma di come siano andati gravidanza e parto non si sa praticamente nulla, per questo si sono attuati i controlli del caso. Dalla visite emergerebbe una nascita a termine, non prematura. La piccola è stata messa per cautela nell’incubatrice, ma parrebbero esserci tutte le condizioni per un rapido passaggio alla culla.

Leggi anche

Noemi, minuscola nel suo pigiamino e nei suoi 2.900 grammi di peso, è arrivata mercoledì 3 maggio nella Patologia neonatale diretta da Giovanna Mangili. Un momento di grande commozione per il personale, anche per le parole toccanti lasciate su un biglietto dalla mamma: «Non posso, ma le auguro tutto il bene e la felicità del mondo. Un bacio per sempre (dalla mamma). Vi affido un pezzo importante della mia vita, che sicuramente non dimenticherò mai». Una fiducia ben riposta: medici e infermieri, insieme anche ai volontari dell’associazione per l’Aiuto al neonato, stanno garantendo la massima cura alla bimba.

Leggi anche

Giovedì 4 maggio l’ospedale ha ricevuto diverse chiamate, sembra una dozzina, di persone o famiglie che si offrivano per un affido, anche temporaneo (pure al Comune di Bergamo è arrivata una domanda di informazioni da fuori Regione).

Le richieste di affido

Non è però possibile dare seguito a richieste di questo tipo, spiegano dal Papa Giovanni: «L’eventuale procedura di adozione verrà gestita dal Tribunale dei minori secondo un percorso normativo ben definito. Ricordiamo invece che è possibile per tutte le donne partorire in anonimato e in sicurezza in tutti i punti nascita del nostro Paese, secondo il Dpr 396/2000, che consente alla madre di mantenere per sempre segreto il suo nome, di non riconoscere il bambino e di lasciarlo al sicuro nell’ospedale in cui è nato affinché sia assicurata assistenza e tutela giuridica». Quanto al futuro di Noemi, si vive un tempo di attesa: la mamma ha dieci giorni, se lo vorrà, per ripensare alla sua decisione. Se scegliesse entro questi termini di contattare le autorità o presentarsi in ospedale per dire che la bimba è sua figlia, non incorrerebbe in alcun problema legale.

Leggi anche

E qualora dovesse farsi avanti, c’è chi è pronto a starle accanto: «È bene che questa mamma sappia che siamo disponibili ad aiutarla in tutti i modi – dice Anna Rava Daini, presidente del Centro di aiuto alla vita –. Anche i nostri benefattori hanno offerto sostegno.Ovviamente è una scelta che deve fare lei, abbiamo il massimo rispetto delle decisioni delle mamme. Ma se vuole chiamare, ci trova. Ha già dimostrato di volere molto bene alla bambina, è stata bravissima nell’affidarla in mani sicure. Lasciamole qualche giorno di serenità per pensarci, sicuramente è stata una decisione sofferta». La sede del Cav è in via Conventino 8, in città, telefono 035.4216300-301 o 331.760732. Il Centro è in grado di offrire «aiuto materiale, psicologico, morale, facendo anche rete con il Comune di Bergamo. È importante far conoscere questa possibilità», aggiunge Daini.

Leggi anche

«Solitudini che ci interrogano»

Questa storia può diventare anche l’occasione per far conoscere meglio le possibilità che si aprono per le mamme in difficoltà. Ne è convinta Fabiola Bologna, presidente dell’associazione Donne Medico di Bergamo: « Non c’è giudizio, nè volontà di intromettersi nella scelta di questa donna. Usiamo l’accaduto per far conoscere i percorsi possibili: si può essere seguite dal Cav in gravidanza e dopo, rivolgersi ai consultori, partorire in ospedale in totale anonimato, una scelta che salvaguarda la sicurezza di mamma e bambino». A far riflettere, osserva Bologna, è la solitudine che traspare dal biglietto lasciato nella Culla per la vita: «Forse la nostra società non è ancora in grado di fare tutto il possibile perché una mamma sia messa in condizione di compiere scelte diverse. Questo ci deve interrogare. È fondamentale fare rete, chiedere anche alle istituzioni di investire in tutte quelle realtà che si occupano di assistenza alle donne in difficoltà. È importante instillare fiducia nei servizi sociali e socio-sanitari. La Culla è l’extrema ratio, noi speriamo sempre di arrivare prima. La donna poi può anche decidere di lasciare il bambino in adozione, ma intanto viene seguita e accompagnata in tutto il percorso».

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA