Nuovo rondò sull’A4: al via mercoledì i lavori - Ecco le modifiche alla viabilità

Il cantiere L’opera, finanziata da Regione Lombardia, consiste nella riqualificazione dello svincolo autostradale A4 e della connessione con l’asse interurbano di Bergamo.

Partono domani, mercoledì 11 maggio, i lavori per realizzare il nuovo rondò A4 di Bergamo. L’opera, finanziata da Regione Lombardia, consiste nella riqualificazione dello svincolo autostradale A4 e della connessione con l’asse interurbano di Bergamo. Il cantiere è stato consegnato dalla stazione appaltante Aria spa all’impresa esecutrice Rti Suardi spa e Bergamelli srl.

L’assessore regionale: opera cruciale per la viabilità

«Parte un intervento – spiega l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Terzi – molto atteso e cruciale per la viabilità bergamasca . L’obiettivo è restituire alla città e al territorio uno svincolo finalmente funzionale e davvero degno di questo nome, ponendo fine all’assetto caotico e inefficiente che caratterizza l’attuale rondò. Andremo a risolvere una problematica enorme, che tutti i bergamaschi e non solo purtroppo conoscono bene. Al termine dei lavori, lo snodo sarà completamente rivisto, rendendo il traffico più fluido e aumentando il livello di sicurezza stradale».

Investimento da 29,5 milioni di euro

«Negli anni – prosegue l’assessore regionale – Regione Lombardia si è impegnata molto su questa partita, lavorando per reperire le risorse necessarie attraverso diversi canali di finanziamento. Complessivamente l’investimento è di 29,5 milioni di euro, di cui 25 milioni allocati con il Patto per la Lombardia e 4,5 milioni con il Piano Lombardia. In particolare, lo stanziamento del Piano Lombardia, con fondi interamente regionali, è stato fondamentale per completare il quadro economico e dunque avviare il cantiere. Insieme a tutti gli enti coinvolti, dalla Provincia di Bergamo al Comune di Bergamo, siamo focalizzati sul raggiungimento dell’obiettivo. Monitoreremo l’andamento dei lavori affinchè non ci siano rallentamenti».

Nodo di Pontesecco e incrocio Malpensata/Colognola

«La sistemazione del rondò A4 è una svolta storica per la città, attesa da decenni e forse proprio dall’apertura del rondò stesso, dal momento che furono chiari da subito i limiti dell’assetto esistente – spiega Stefano Zenoni, assessore comunale alla Viabilità –. L’intervento migliorerà la sicurezza di tale snodo e la sua funzionalità, riducendo incidenti e code. L’effetto benefico sarà sulle vie di comunicazione principali, ma anche sulla città e sui quartieri limitrofi, spesso usati oggi per evitare i rischi e i disagi del rondò. L’intervento è inoltre un ulteriore tassello nel ridisegno completo dei punti critici della circonvallazione cittadina, insieme ai lavori in corso al rondò delle valli e a quelli imminenti per il nodo di Pontesecco, oltre a quelli già conclusi all’incrocio Malpensata/Campagnola».

Le modifiche alla viabilità

Al fine di consentire l’esecuzione dei lavori stradali finalizzati all’ intervento di riqualificazione dello svincolo autostradale A4 e della connessione con l’asse interurbano di Bergamo, è stata emessa un’ordinanza di regolamentazione della circolazione che, dalle 8 di lunedì 9 maggio 2022 alle 19 di venerdì 26 luglio 2024, istituisce i seguenti provvedimenti viabilistici temporanei:

- In via Zanchi, nel parcheggio del centro Galassia ubicato di fronte al tratto compreso tra la via Da Lezze e via Bonfanti:
divieto di transito e di sosta 0-24 con rimozione forzata esteso a tutte le categorie di veicoli ad esclusione dei mezzi utilizzati per i lavori;

- In via Zanchi, nell’area di parcheggio rialzata antistante al civico 5 e parallela all’asse viario:
divieto di transito e di sosta 0-24 con rimozione forzata esteso a tutte le categorie di veicoli ad esclusione dei mezzi utilizzati per i lavori;

- In via Zanchi, nel tratto compreso tra la fine dell’area di sosta di fronte al civico 12 e la via Da Lezze:
divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli, eccetto i mezzi dell’impresa.

Dovrà essere garantito il transito ai mezzi in entrata ed uscita dai carrali ubicati ai numeri 5 e 12 di via Zanchi; inoltre dovrà essere garantita la percorribilità del marciapiede del tratto di via Zanchi chiuso al traffico veicolare.

Guarda qui la mappa dei cantieri del Comune di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA