Piccolo aereo si schianta negli Usa, morto un 22enne italiano: aveva studiato a Bergamo

LA TRAGEDIA. Due persone sono morte e un’altra è rimasta ferita dopo che un piccolo aereo si è schiantato sul tetto di una casa in Oregon martedì sera 3 ottobre. Tra questi un giovane italiano che aveva studiato a Bergamo.

Michele Cavallotti, ventiduenne di Crema, è una delle due persone decedute nello schianto di un aereo sul tetto di una casa avvenuto a Newberg, in Oregon. La tragedia mercoledì 3 ottobre.

Il 22 enne si era diplomato a Bergamo

Cavallotti era un aspirante pilota e si trovava su un velivolo della Hillsboro Flight Academy: aveva conseguito il diploma all’istituto tecnico aeronautico Locatelli di Bergamo ed era partito per gli Usa per frequentare la scuola per piloti.

Lo schianto fatale è stato filmato da un testimone che ha assistito alla sciagura da un centinaio di metri di distanza e proprio quelle immagini potrebbero rivelarsi decisive per ricostruire la dinamica dell’accaduto e determinare le cause. Il filmato mostra l’aereo che perde quota e si schianta su casa di Newberg, cittadina di 20mila abitanti a poca distanza da Hillsboro, per infilarsi nel tetto, dalla parte del muso. All’esterno, fra le tegole, solo la coda e una piccola parte della fusoliera.

Sull’aereo tre persone

Cavallotti e una seconda persona (presumibilmente il pilota istruttore) sono morti sul colpo, mentre una terza persona è stata estratta viva dalle lamiere dai vigili del fuoco e trasportata in elicottero in un vicino ospedale. L’aereo proveniva dalla Hillsboro Flight Academy, che si trova a meno di 20 miglia a nord di Newberg. Sull’incidente è stata aperta un’indagine sia dalla Federal Aviation Administration che dal National Transportation Safety Board.

© RIPRODUZIONE RISERVATA