«Pizza da 40 anni in Borgo Palazzo: negozi da scoprire»

SECONDO CLASSIFICATO. La pizzeria «Marechiaro» si è aggiudicata il secondo posto sul podio grazie alle vetrine di Franz Cancelli.

Ormai la pizzeria «Marechiaro» a Bergamo, in via Borgo Palazzo, è un’istituzione: aperta all’angolo con via Frizzoni dal 1985 è un insegna che come trattoria vanta addirittura il secolo di vita. «Ci tenevo a creare un omaggio alle due città di Bergamo e Brescia e alle sue maschere – spiega il titolare Domenico Giordano ripercorrendo l’idea che ha guidato l’allestimento delle vetrine per il concorso del Distretto del commercio e de “L’Eco di Bergamo” –. Volevo che ci fosse anche la presenza di Pulcinella, simbolo della pizza doc. Ho affidato a Franz Cancelli il compito di dare forma a questa idea e devo dire che il risultato è spettacolare».

L’artista bergamasco infatti ha riprodotto in due vetrofanie distinte gli skyline di Bergamo e di Brescia con le maschere di Arlecchino e Brighella e la presenza della pizza, regina della tavola. «Ho deciso che lascerò la vetrina così fino alla fine della manifestazione Bergamo Brescia 2023 come omaggio a questa iniziativa che ha portato molto più turismo e movimento in città. È stato un anno molto impegnativo ma anche soddisfacente e noi abbiamo dato il massimo».

«Come presidente dell’Associazione Botteghe di Borgo Palazzo - spiega ancora Giordano - voglio anche ringraziare tutti i commercianti del borgo che hanno preso parte al concorso e si sono cimentati nell’allestimento delle vetrine a tema. In Borgo Palazzo ci sono tantissimi negozi che sono da scoprire: si tratta di insegne storiche con grandi professionalità e invito tutti a mangiare una pizza da noi e fare shopping lungo la via».

© RIPRODUZIONE RISERVATA