Polizia e Arma, taser in fondina a Bergamo. «Valido anche come deterrente»

Sicurezza In uso da qualche giorno su volanti e pattuglie di città e provincia Non ancora usato, ma l’altra notte solo la «minaccia» ha stroncato una lite.

Ancora non è stato utilizzato, perché è pur sempre un’arma. Tuttavia giusto mercoledì notte, nel corso di un intervento per una violenta lite tra due persone in via Moroni, al poliziotto di una volante è bastato annunciare che avrebbe usato il taser, indicandolo alla fondina con il suo inconfondibile colore giallo al più esagitato dei due litiganti perché quest’ultimo passasse in pochi attimi dalla completa escandescenza alla calma più assoluta. Da poco più di una settimana la pistola elettrica è infatti nelle fondine di poliziotti e carabinieri di Bergamo e provincia, dove il taser è arrivato in dotazione come sta avvenendo nel resto della Penisola.

L’utilizzo per le volanti della Questura è partito lo scorso 30 maggio, mentre per le pattuglie del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri il 2 giugno. Man mano che i vari operatori termineranno il corso, saranno via via abilitati all’utilizzo

«Questo primo episodio della scorsa notte – sottolinea il questore Stanislao Schimera – ci conferma che si tratta spesso più di un’arma di tipo preventivo che repressivo. Funziona infatti come deterrente, anche perché la procedura per il suo utilizzo è ben chiara e prevede che l’operatore ne espliciti l’imminente uso. Spesso capita, com’è stato l’altra notte, che questo sia sufficiente perché il soggetto che si ha davanti si calmi. Tutto il nostro personale sta seguendo uno specifico corso con Ats e abbiamo anche dovuto avvertire la magistratura dell’avvio dell’utilizzo sulle pattuglie».

Utilizzo che per le volanti della Questura è partito lo scorso 30 maggio, mentre per le pattuglie del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri il 2 giugno. Man mano che i vari operatori termineranno il corso, saranno via via abilitati all’utilizzo: su ciascuna auto delle forze dell’ordine sarà presente un taser, ma entrambi i poliziotti o carabinieri dovranno saperlo usare e soprattutto saper gestire la persona contro cui lo utilizzeranno, anche dal punto di vista del soccorso sanitario, visto che la pistola produce una scarica elettrica. Al momento il taser è in uso sulle volanti della questura in servizio 24 ore su 24 e sulle pattuglie del nucleo radiomobile della compagnia di Bergamo. A breve verrà esteso ai poliziotti del commissariato di Treviglio e della polizia di frontiera di Orio, oltre che a tutte le pattuglie del nucleo radiomobile dell’Arma delle compagnie di Treviglio, Clusone e Zogno (non sarà invece in dotazione al personale delle stazioni dei carabinieri).

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 10 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA