Ponti e strade, nella Bergamasca arrivano 34 milioni per la manutenzione

I finanziamenti La Conferenza Stato-Regioni approva lo stanziamento. Gandolfi (Via Tasso): cifre simili a quelle degli ultimi anni, molto positive.

Ammontano a oltre 34 milioni di euro i fondi, approvati ieri in Conferenza Stato-Città, destinati alla messa in sicurezza di ponti e viadotti e alla manutenzione straordinaria delle strade di competenza della Provincia di Bergamo. In particolare 17,4 saranno destinati ai ponti e ai viadotti, mentre per le strade e la loro manutenzione sono stati stanziati 17,201 milioni per il periodo dal 2025 al 2029. I finanziamenti in arrivo consentiranno quindi di migliorare le infrastrutture stradali, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza.

Gli interventi su ponti e viadotti ammissibili al finanziamento previsto nello schema di decreto, oltre alla messa in sicurezza, includono la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti, le attività legate al censimento e alla classificazione del rischio, alla verifica della sicurezza e al collaudo. Possono inoltre rientrare tra le opere finanziate quelle accessorie, come la sistemazione di ciclovie o di zone pedonali.

Oltre mille ponti in provincia

«Si tratta di cifre, grossomodo, simili a quelle arrivate negli ultimi anni per la gestione delle strade e dei ponti – commenta Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo –. Sono comunque fondi per noi positivi, perché ci danno la possibilità di programmare per tempo e con certezze dal punto di vista economico gli interventi per gli anni a venire. Sono risorse che danno respiro al nostro ente sugli interventi sulla viabilità provinciale, in particolar modo per gli oltre mille ponti che abbiamo».

«Risorse che ci danno la possibilità di programmare per tempo e con certezze dal punto di vista economico gli interventi per gli anni a venire»

«Siamo soddisfatti per i finanziamenti per ponti e strade proposti dal Governo e approvati oggi (ieri per chi legge), ndr – dichiarano in una nota i parlamentari bergamaschi della Lega Roberto Calderoli, Simona Pergreffi, Toni Iwoby, Daisy Pirovano, Daniele Belotti, Rebecca Frassini, Cristian Invernizzi e Alberto Ribolla –. Si tratta di contributi importanti per la Bergamasca. Lo sforzo per mettere in sicurezza le infrastrutture stradali secondarie – concludono i parlamentari bergamaschi – si aggiunge agli investimenti del Pnrr per la digitalizzazione dei sistemi di monitoraggio della rete stradale e autostradale e per il miglioramento delle strade nelle aree interne».

«Lo sforzo si aggiunge agli investimenti del Pnrr per la digitalizzazione dei sistemi di monitoraggio e per il miglioramento delle strade nelle aree interne»

«Ulteriori interventi per il potenziamento e il miglioramento delle strade sono stati previsti anche con la recente anticipazione del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027. Complessivamente, nell’ultimo anno, sono stati decisi investimenti sulla rete stradale per complessivi 15,8 miliardi a livello nazionale».

«Queste risorse – spiegano – rientrano nei due schemi di decreto del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di concerto con quello dell’Economia e delle Finanze, che assegnano 1,4 miliardi di euro (previsti nella legge di Bilancio per il 2022) per gli interventi sui ponti e viadotti e più di 1,3 miliardi per gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade. I due provvedimenti garantiscono alle Province e alle Città metropolitane un’ampia disponibilità finanziaria su un arco di tempo pluriennale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA