Porta Sant’Agostino chiusa sabato per i lavori. E Il Lombardia parte alle 10 dal centro: le modifiche alla viabilità

Bergamo. Sabato 8 ottobre i lavori per il ripristino di Porta Sant’Agostino, in Città Alta, danneggiata lo scorso sabato da un mezzo pesante. Anche domenica mattina la porta dovrà rimanere chiusa al traffico dalle 7 alle 10. Sabato modifiche alla viabilità anche nel centro di Bergamo, per consentire la partenza de «Il Lombardia».

Sono previsti sabato 8 ottobre i lavori per il ripristino di Porta Sant’Agostino, in Città Alta, danneggiata lo scorso sabato da un mezzo pesante: nella giornata di sabato 8 ottobre i tecnici incaricati dal Comune di Bergamo dovranno rimontare il contrarco della porta, pesantemente danneggiato dall’urto provocato dal camion.

Ultimo sforzo quindi per riportare a normalità la situazione della porta Sant’Agostino: l’accesso principale a Città Alta dovrà essere chiuso per lavori nella giornata di sabato 8 ottobre, dalle ore 8 alle ore 18 (una finestra è prevista intorno alle ore 9 per consentire ai partecipanti dell’importante evento di Cultura Italiae di accedere al complesso monumentale di Sant’Agostino). Anche domenica mattina la porta dovrà rimanere chiusa al traffico dalle ore 7 alle ore 10, per consentire, invece, lo smontaggio del ponteggio di sicurezza. Dopo quest’ultima operazione il traffico e l’accesso al centro storico potrà tornare alla normalità.

Il contrarco è stato smontato per consentire di trasportare in laboratorio le pietre danneggiate e che necessitavano di essere restaurate

Il contrarco è stato smontato nella giornata di martedì scorso per consentire di trasportare in laboratorio le pietre danneggiate e che necessitavano di essere restaurate. In questi giorni è rimasto vigente il divieto di transito per tutti i veicoli con altezza superiore ai metri 2,5: le limitazioni d’accesso non hanno consentito anche ai mezzi del trasporto pubblico l’accesso dalla porta e a Città Alta. Rimane possibile accedere al centro storico grazie al servizio della funicolare di Città e della linea n.3, che dall’ostello di Monterosso e dalla zona stadio sale in Città Alta attraverso porta Garibaldi.

Il Lombardia parte da Bergamo

Modifiche alla viabilità anche nel centro di Bergamo, per consentire la partenza de «Il Lombardia», l’ultima delle cinque classiche della stagione ciclistica internazionale: partenza da viale Roma/Porta Nuova intorno alle 10 del mattino sabato, passaggio da viale Papa Giovanni e via Bono, poi via Borgo Palazzo in direzione Seriate. Subito dopo il passaggio (sulle strade di Bergamo i ciclisti transiteranno per meno di 10’) inizieranno le operazioni di smontaggio degli spazi della partenza: entro la mattinata di domani la situazione dovrebbe essere normalizzata. Il Comune di Bergamo consiglia, perciò, quando e laddove possibile, l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto per recarsi nel centro città e nel centro storico.

Le limitazioni al traffico

Queste le limitazioni al traffico emesse dal Comune di Bergamo in occasione del Giro di Lombardia. Dalle 8 alle 20 di venerdì 7 ottobre 2022: divieto di sosta in Pizzo della Presolana nell’area di parcheggio antistante il Palamonti.

Dalle 17 di venerdì 7 ottobre 2022 alle 15 di sabato 8 ottobre 2022: divieto di sosta e divieto di transito in Largo Belotti nell’area di parcheggio antistante gli Uffici Statali; in largo Gavazzeni, nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Roma e largo Belotti:

Dall’1,00 alle 12,00 di sabato 8 ottobre 2022: divieto di sosta in via monte Bianco.

Dalle 6 alle 12 di sabato 8 ottobre 2022: divieto di transito in via Tasso nel tratto compreso tra Largo Gavazzeni e via Monte Bianco, e in via Monte Bianco.

Dalle 4 alle 15 di sabato 8 ottobre 2022: divieto di sosta in via Adamello, via Monte Sabotino, largo Belotti; in viale Roma nel tratto compreso tra via Tasca e largo Porta Nuova; in largo Porta Nuova dietro i Propilei (lato Atb); in piazza Matteotti (Palazzo uffici ); in viale Papa Giovanni XXIII nel tratto compreso tra largo Porta Nuova e l’intersezione con via Paleocapa; in via Camozzi nel tratto stradale compreso tra viale Papa Giovanni XXIII e via Madonna della Neve;

Leggi anche

Dalle 5 alle 15 di sabato 8 ottobre 2022: divieto di transito in via Adamello, e via Monte Sabotino, in largo Belotti, in viale Roma nel tratto compreso tra via Tasca e largo Porta Nuova; in largo Porta Nuova dietro i Propilei (lato Atb), in piazza Matteotti (Palazzo uffici); strada a fondo chiuso in corrispondenza dell’intersezione via Adamello/viale Roma;

Dalle 6 alle 11 di sabato 8 ottobre 2022: divieto di sosta in via Borgo Palazzo 60 metri dopo via Monte Cornagera (totem KM 0); lungo tutto il percorso della gara ciclistica (viale Papa Giovanni XXIII, piazzale Marconi, via Bono, via Borgo Palazzo

Dalle 8alle 12 di sabato 8 ottobre 2022: divieto di transito in Viale Papa Giovanni XXIII nel tratto compreso tra largo Porta Nuova e l’intersezione con Via Paleocapa; in via Camozzi nel tratto compreso tra viale Papa Giovanni XXIII e via Madonna della Neve.

Leggi anche

Dalle 9,15 alle 10,30 di sabato 8 ottobre 2022: divieto di transito lungo tutto il percorso della gara ciclistica (viale Papa Giovanni XXIII, piazzale Marconi, via Bono, via Borgo Palazzo) e strada a fondo chiuso in corrispondenza delle intersezioni che adducono alle strade percorse dalla corsa ciclistica e istituzione del doppio senso di circolazione con contestuale senso unico alternato a vista, dove non previsto, consentito ai veicoli al servizio di diversamente abili, dei soli residenti, dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.

In provincia

Le strade interessate dal passaggio del Giro di Lombardia saranno chiuse al traffico almeno 45 minuti prima del passaggio della corsa e riaperte dopo il passaggio dell’ultimo concorrente e di tutti i veicoli al seguito della manifestazione. Nel dettaglio il percorso lascerà Bergamo da via Borgo Palazzo e passerà da Seriate, Albano, San Paolo d’Argon, Trescore, Casazza, Spinone, la Valle Rossa, Cene, Gazzaniga, Orezzo, la salita di Ganda (1.059 metri), Aviatico, Serina, Antea, Dossena, San Giovanni Bianco, Olda, Peghera, Forcella di Bura, Gerosa, Brembilla, Colle di Berbenno, Berbenno, Ponte Giurino, Almenno San Salvatore, San Sosimo, Caprino, San Gottardo, quindi l’ingresso nel Lecchese passando da Calolziocorte fra le 14 e le 14,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA