Premio internazionale per la campionessa Ilaria Galbusera e il dottor Fabrizio Fabretti

Standout woman award. Impegnati a costruire una società migliore: il riconoscimento alla capitana della Nazionale di pallavolo sorde e al direttore dell’Unità operativa Anestesia e Rianimazione 3 dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Donne e uomini di alto profilo, uniti per costruire una società migliore animati da uno spirito umanitario che hanno affrontato e superato sfide importanti attraverso sacrifici, donne e uomini che dedicano la loro vita alla cura delle persone fragili, donne bambini, con tanta umanità e generosità. La bergamasca Ilaria Galbusera, capitana della Nazionale di pallavolo sorde e il dottor Fabrizio Fabretti, direttore dell’Unità operativa Anestesia e Rianimazione 3 dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo riceveranno il premio internazionale Standout woman award a Roma il prossimo 6 dicembre nell’aula gruppi parlamentari di Montecitorio.

«Il premio nasce all’interno dell’Expo 2015 da un’idea dell’americano Beau Toskich che ha sempre considerato il genere femminile una risorsa fondamentale per il mondo intero in famiglia e sul lavoro – spiegano gli organizzatori –. Le consigliere di parità e le associazioni presenti colgono questa opportunità e la fanno propria dando così il via alla prima edizione in Expo 2015». Il premio vuole essere la voce di donne che nella loro ordinarietà fanno cose straordinarie. Ben presto il premio internazionale si amplia nel 2016 e viene assegnato a uomini eccellenti, alle aziende che sviluppano progetti innovativi e di welfare, viene istituito anche un premio alla memoria e un riconoscimento speciale con menzione.

Dopo due anni di sospensione causa pandemia da Covid 19, il 6 dicembre finalmente si svolgerà in presenza la settima edizione: saranno premiate 21 donne, tre uomini, tre aziende, un premio alla memoria e saranno consegnati riconoscimenti speciali con menzione a tre soggetti. Le organizzatrici sono Anna Maria Gandolfi e Loretta Tabarini di «Promazioni 360» di Darfo Boario Terme Donne Cultura e territorio sono riuscite anche quest’anno a far emergere figure femminili di alto profilo per capacità, competenze, determinazione e sensibilità nel raggiungere gli obiettivi della loro vita. La settima edizione è stata sostenuta da numerosi enti pubblici tra cui l’Alto patrocinio del Parlamento europeo, Unioncamere nazionale, l’Ufficio della Consigliera di parità nazionale e associazioni femminili.

La Commissione di valutazione, composta da: Anna Maria Gandolfi , Loretta Tabarini (Promazioni360), Francesca Cipriani (Consigliera nazionale di parità), Giovanna Guercio (presidente Soroptimist International), Daniela Carlà (coordinatrice di NoiReteDonne), Renata Pelati (presidente nazionale Ewmd), Tina Leonzi (presidente fondatrice Moica Donne attive in famiglia) ha avuto l’arduo compito di selezionare le figure femminili e maschili che si sono contraddistinte nei settori dell’arte, cultura, spettacolo, professioni, imprenditoria, ricerca, coraggio.

Riceveranno il riconoscimento speciale con menzione La Fondazione della Comunità bresciana e il Giornale di Brescia per il progetto #aiutiAMObrescia, nato dalla grande generosità di 58.161donatori per prestare i primi aiuti alle strutture sanitarie travolte dall’ondata della pandemia da Coronavirus a fine febbraio 2020. Altro riconoscimento speciale con menzione sarà consegnato con altrettanto orgoglio all’Associazione nazionale alpini, per la loro presenza in ogni situazione di difficoltà e di calamità, per la loro grande generosità. Un riconoscimento alla memoria della grande guerriera Nadia Toffa sarà consegnato ai genitori di Nadia per l’eredità che ha lasciato a tutti noi.

Il coronavirus è ancora tra noi, di questo virus si muore ancora, non sarà più un’emergenza come nei due anni precedenti ma vi sono ancora ricoverati nelle terapie intensive ecco perché saranno consegnati i riconoscimenti Standout Man Award 2022 al Dr. Cristiano Perani Direttore Pronto Soccorso e Osservazione Breve Intensiva Bed Manager aziendale- ASST Spedali Civili di Brescia e al Dr. Fabrizio Fabretti Direttore UOC Anestesia e Rianimazione 3 dell’Ospedale Papa Giovanni XXII Bergamo . il terzo premio Standout Man Award 2022 sarà consegnato al regista Michele Aiello insieme al produttore Luca Gennari che hanno girato scene di vita quotidiana all’interno degli Spedali Civili di Brescia durante la prima ondata della pandemia raccontando storie, emozioni in un documentario estremamente toccante in tutta la sua crudità prodotto dalla ZaLab Film e che porta il titolo «Io resto»

Mediafriends Onlus, L’Oréal Paris riceveranno il premio Sustainable & friendly Company per i progetti sociali da loro sviluppati e Diellemme srl di -Simonetta De Luca Musella Salerno per il sostegno all’empowerment femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA