Progetti di mobilità sostenibile, Bergamo si aggiudica l’Urban Award 2022

Il riconoscimento. Alla città il premio dell’Associazione nazionale dei comuni italiani - Anci. Successo per «pin bike», l’iniziativa che premia chi usa la bicicletta per spostarsi in città con rimborsi chilometrici.

È Bergamo ad aggiudicarsi l’Urban Award 2022, il premio che L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani conferisce alla città che si distingue per i migliori progetti di mobilità sostenibile. Un primo premio figlio delle molte iniziative che la città ha messo in campo nei mesi scorsi per favorire l’utilizzo della bicicletta in città, con campagne di comunicazione ad hoc, agevolazioni, nuove infrastrutture e una sostanziale attenzione ai temi legati alla mobilità sostenibile.

Molto successo ha ottenuto pin bike, l’iniziativa che premia coloro che vanno in bicicletta per spostarsi in città con rimborsi chilometrici fino a massimo 2 euro al giorno e 30 euro al mese, ma non solo: basti pensare al nuovo servizio di bike sharing BiGi – sviluppato con NextBike -, il nuovo portale bergamoinbicicletta.it, alla campagna di affissioni dedicata all’uso delle due ruote, ma anche all’iniziativa BiCity, all’interno della quale si è sviluppato il modello di gestione della nuova velo-stazione. Imminente, poi, l’arrivo di BikeBox in città, una soluzione che segue di qualche settimana la posa di nuove 80 rastrelliere in città.

Anche per quel che riguarda le piste ciclabili, Bergamo sta lavorando con impegno: sono in fase di realizzazione i collegamenti tra il Kilometro Rosso e il quartiere di Colognola, le passerelle ciclopedonali che scavalcano la circonvallazione collegando Colognola al quartiere di San Tomaso de’ Calvi e Borgo Palazzo con Celadina e Gorle. Completato invece il tratto ciclabile del percorso est ovest, con la nuova pista a collegare Curno e Treviolo all’ospedale Papa Giovanni XXIII e, da qui, alla rete ciclabile cittadina.

Tutte queste iniziative hanno consentito a Bergamo di trionfare nell’Urban Award di Anci, il più prestigioso premio che viene conferito nell’ambito dell’Assemblea dell’Associazione nazionale dei comuni italiani e del programma della seduta plenaria, davanti a oltre 1200 tra Sindaci e Amministratori.

La mobilità sostenibile è un obiettivo che fa parte dell’Agenda 2030 Onu. I progetti di transizione ecologica, tra cui i più importanti in questo momento sono quelli sullo sviluppo della ciclabilità, ne saranno protagonisti. L’Italia ha una rete di piste ciclabili e di cicloturismo di circa 58.000 chilometri. La strada è aperta, ma i Comuni italiani devono continuare a investire nella mobilità dolce e in particolare nella ciclabilità, perché questa è la vera sfida per il futuro. Far conoscere i migliori progetti delle amministrazioni comunali per incrementare l’utilizzo della mobilità sostenibile è l’obiettivo di Urban Award, che si pone come obiettivo l’analisi delle progettualità della mobilità sostenibile dei centri urbani.

La Giuria che ha conferito il premio alla città di Bergamo è composta da Marino Bartoletti, Ambassador del Premio e direttore editoriale Bike Channel; Vittorio Brumotti, pioniere turismo sostenibile e inviato di Striscia la Notizia; Ludovica Casellati, presidente giuria ideatrice del Premio; Massimo Cirri, autore e conduttore di Caterpillar Radio 2; Federica Cudini, Marketing manager Bosch eBike System; Antonella Galdi, vice segretario generale Anci; Maria Rita Grieco, vicedirettore del TG2; Stefano Laporta Presidente Ispra; Paolo Liguori, direttore editoriale Il Riformista; Silvia Livoni, Osservatorio Bikeconomy; Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Ancma; Rosario Rasizza, AD Openjobmetis; Monica Sala, giornalista conduttrice Radio Monte Carlo; Pierangelo Soldavini, giornalista Il Sole24Ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA