Questura, la ricorrenza dei 170 anni. «A Orio controlli quintuplicati. Appello ai giovani: attenzione alla droga dello stupro»

Polizia di Stato Il questore Stanislao Schimera fa il punto sull’attività dell’ultimo anno, in vista della cerimonia che quest’anno si terrà a Treviglio per i 500 anni della Madonna delle Lacrime. Martedì 12 aprile, alle 10, la Messa in santuario e alle 11 le premiazioni al Filodrammatici.

«Siamo tornati quasi alla normalità e questo lo dimostrano, nel bene e nel male, anche i dati dell’attività: anche le rapine e i furti sono aumentati, così come i controlli all’aeroporto di Orio al Serio che sono quintuplicati per via della ripresa dei voli. La nostra attenzione è massima anche verso il mondo giovanile e il contrasto delle droghe, a partire dalla cosiddetta “droga dello stupro”: abbiamo registrato un singolo sequestro di meno di un litro, ma sufficiente a far scattare un campanello d’allarme che ci ha spinto a formare anche il nostro personale al riconoscimento di questa sostanza molto pericolosa».

L’intervista al questore Stanislao Schimera

A tre mesi esatti dal suo insediamento in via Noli, il questore Stanislao Schimera fa il punto sull’ultimo anno di attività della polizia di Stato – e di tutte le sue specialità – in vista della cerimonia per il 170° anniversario di fondazione che quest’anno sarà celebrato per la prima volta non a Bergamo, bensì a Treviglio, dove ha sede il commissariato di pubblica sicurezza e dove sono in corso le celebrazioni per i 500 anni del Miracolo della Madonna delle lacrime. L’appuntamento è per martedì 12 aprile: alle 10 in santuario sarà celebrata una Santa Messa, seguita alle 11, al vicino teatro Filodrammatici, dalle premiazioni dei poliziotti che si sono distinti in indagini o attività di servizio.

Il Presidente Mattarella ha insignito la bandiera della polizia di Stato della medaglia d’oro al merito per l’impegno nel contrasto al Covid

Quest’anno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha anche insignito la bandiera della polizia di Stato della medaglia d’oro per merito, proprio per l’impegno della polizia durante la pandemia: «Un riconoscimento che tocca direttamente Bergamo, visto quello che questo territorio ha passato nei primi momenti della pandemia», ha evidenziato il questore.

Leggi tutti i dati dell’attività della polizia di Stato di Bergamo sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA