Romano, senza Green pass al bar: scatta multa e chiusura di 5 giorni

Il provvedimento durante un controllo di Polizia locale e Ispettorato del lavoro sul rispetto della normativa.

Un avventore senza Green pass e il bar viene chiuso per 5 giorni a Romano. Oltre alle multe per alcune centinaia di euro. È il consuntivo dell’operazione congiunta tra la Polizia locale del distretto della Bassa orientale e il personale dell’Ispettorato del lavoro. Martedì sera due pattuglie sono svolto controlli a Romano e a Covo per contrastare il lavoro in nero e verificare l’osservanza delle normative anti Covid. Le verifiche sono state effettuate in quattro locali: tre bar e un ristorante.

Due bar e il ristorante sono risultati in regola con le normative in materia con la verifica della corretta applicazione anche del Green pass. Non è stato così per un bar a Romano che si trova all’inizio di via Isonzo: è scattata la chiusura per 5 giorni e multe per diverse irregolarità. Nel bar gli agenti della Polizia locale, al comando di Arcangelo Di Nardo, hanno verificato la mancata obbligatoria esposizione dei prezzi e la mancanza delle etichette su cibi e bevande in vendita e somministrati agli avventori.

Sono stati controllati anche i clienti e una persona era sprovvista di Green pass, obbligatorio in locali come bar e ristorante. Il gestore del locale lo deve richiederlo al cliente al momento dell’ingresso. Gli ispettori del lavoro hanno poi verificato la presenza di un dipendente senza contratto di lavoro. Così il bar è stato chiuso per 5 giorni e sono state comminate multe per oltre 1.200 euro ai titolari.

La campagna di controlli prosegue nei Comuni che fanno parte del Distretto di Polizia locale della Bassa orientale. Nel 2020 la Polizia locale a Romano ha eseguito 81 ispezioni in attività commerciali, soprattutto in collaborazione con il personale dell’Ispettorato del lavoro, 1.996 controlli specifici sul rispetto delle normative Covid in esercizi commerciali che hanno portato a 18 provvedimenti di chiusura temporanea. Sempre nel 2020 per le attività anti Covid, la Polizia locale ha controllato 4.276 persone con 405 sanzioni comminate soprattutto per l’inosservanza dell’obbligatorietà delle mascherine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA