Rondò delle Valli, il ponte sarà pronto per la prossima primavera - Foto

Il cantiere A novembre posato il manufatto che porterà le auto dalla Val Seriana direttamente in circonvallazione. Per Natale pronti anche la passerella e il percorso ciclopedonale dalla zona di Chorus Life fino al confine con Gorle.

Il clou sarà a novembre al momento del varo dell’impalcato del ponte che collegherà via Correnti (e quindi la Val Seriana) alla circonvallazione delle Valli, riducendo di non poco la pressione del traffico su largo Decorati al valor civile. O rondò delle Valli, come universalmente conosciuto. La conclusione dei lavori è prevista per la prossima primavera: si tratta di un nuovo livello stradale (monodirezionale, percorribile cioè in un senso solo) della rotatoria, il terzo per la precisione. Permetterà ai mezzi provenienti dalla Val Seriana di non entrare nel rondò se diretti in Borgo Palazzo e da qui verso il casello dell’A4. In queste settimane si stanno completando le strutture in elevazione del sovrappasso: i cosiddetti «muri andatori» a nord e sud del rondò, quindi lungo via Correnti e in via delle Valli, e le due pile centrali. Il manufatto sarà lungo circa 140 metri con un’altezza variabile tra i 6 e i 14.

Il sogno di Bosatelli

Il nuovo collegamento tra la Val Seriana e la circonvallazione cittadina è l’opera viabilistica più importante connessa a Chorus Life, il quartiere hi-tech pensato e voluto da Domenico Bosatelli, patron della Gewiss, scomparso lo scorso 15 giugno. Un’opera messa ad asta con una base di 8,6 milioni di euro: i lavori sono stati aggiudicati al raggruppamento temporaneo d’imprese composto dalla Milesi geometra Sergio e dalla Ghidotti che (tra le altre cose) ha offerto un ribasso del 25,1%. In realtà nella cifra sono compresi altri due interventi, strettamente connessi tra loro: la passerella che collegherà la zona di Chorus Life a via dei Bersaglieri (annosa questione) e il successivo percorso ciclopedonale fino al confine con Gorle. In queste settimane verrà realizzato il pilastro centrale a scavalco di via delle Valli: per Natale dovrebbero essere pronte sia la passerella che il tratto ciclopedonale.

Bretelle in ingresso e uscita

Il coordinamento dell’operazione è affidato a Costim, la direzione dei lavori alla Tekne, mentre il responsabile del procedimento è la United Consulting. Il viadotto dalla Valle Seriana si innesterà verso via delle Valli sulla nuova bretella in uscita da Chorus Life: la sua realizzazione è compresa in questo lotto. In questo modo il traffico dal nuovo quartiere non graviterà più sul rondò delle valli per immettersi in circonvallazione come invece accade oggi attraverso via Bianzana.

È invece già stata realizzata (ed è in attesa di apertura) dall’Impresa Bergamelli di Nembro la bretella che dal rondò delle Valli permette di raggiungere il nuovo quartiere e di riflesso anche il centro: l’imbocco è tra via Bianzana e l’attuale raccordo che conduce alla circonvallazione delle Valli. Nel disegno complessivo della viabilità della zona servirà a ridurre in modo molto importante il traffico su via Bianzana, attualmente una delle arterie d’ingresso in città più trafficate e destinata in futuro a strada di servizio a Chorus Life, ma con un occhio di riguardo alle funzioni connesse al trasporto pubblico. In zona c’è già attiva la linea 1 del tram, entro il 2026 ci sarà anche la 2, destinazione Villa d’Almè.

© RIPRODUZIONE RISERVATA