Servizio civile, aperto il nuovo bando: sono 377 le sedi in Bergamasca

L’esperienza . Per i giovani tra i 18 e i 28 anni. L’impegno varia dagli 8 ai 12 mesi, viene riconosciuto un assegno mensile di 444,30 euro. Il 65% dei ragazzi che lo svolge, dopo trova lavoro. «Occasione formativa ed educativa».

È un’esperienza di crescita che arricchisce il bagaglio personale e professionale, permette ai giovani di sperimentarsi e li aiuta anche a trovare un lavoro. Sono alcuni dei principali punti di forza del servizio civile universale, il cui bando per la selezione è stato pubblicato lo scorso 15 dicembre ed è aperto ai giovani tra i 18 e i 28 anni che hanno tempo fino a venerdì 10 febbraio per presentare domanda a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 in Italia e all’estero per la selezione di 71.550 operatori.

In Bergamasca sono 377 le sedi dei progetti disponibili. Si tratta di progetti che hanno una durata tra gli 8 e i 12 mesi con un orario di servizio di 25 ore settimanali (o con un monte ore annuo che varia tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per quelli di 8 mesi) articolato su cinque o sei giorni a settimana: ai partecipanti verrà riconosciuto un assegno mensile di 444,30 euro (che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’Istat).

Gli enti

Progetti numerosi anche nella Bergamasca, dove sono presenti molte realtà che hanno attivato proposte in differenti ambiti. Tra queste, c’è anche la Caritas diocesana bergamasca.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo dell’8 gennaio con gli enti che partecipano e tutte le fino

© RIPRODUZIONE RISERVATA