Stadio, questa volta in gol ci va Balzer. Lo storico locale raddoppia e assume

Lo storico locale raddoppia con l’imminente apertura al piano terra della tribuna Rinascimento. Quattro vetrine affacciate su viale Giulio Cesare, dove troverà spazio anche una gelateria. Sei o sette assunzioni.

Il Balzer raddoppia segnando l’apertura di un nuovo locale allo stadio. Alla storica insegna sul Sentierone, che ha festeggiato nel 2020 il 170o anniversario dall’inizio dell’attività imprenditoriale, iniziata nel 1850 dall’omonima famiglia, approdata in città nel 1936, si affiancherà presto il «Balzer Stadium». L’imprenditore Patrizio Locatelli, con la società S-link srl, ha chiuso un accordo con la società Stadio Atalanta srl per la gestione dei locali al piano terra della tribuna Rinascimento. Tra una decina di giorni verrà dunque inaugurato un nuovo punto vendita, che occupa 4 vetrine su viale Giulio Cesare, nella parte destra verso la Curva Pisani. Dalla firma del contratto, datato giugno 2020, a cavallo dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, le parti hanno deciso di attendere qualche mese e così lo scorso febbraio sono partiti i lavori di ristrutturazione per la realizzazione del locale di ristorazione, studiato per accogliere tifosi, ma non solo.

La filosofia del Gewiss Stadium, sul modello inglese, consiste nel far vivere la struttura 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno e anche il nuovo Balzer Stadium sarà a disposizione dei clienti dalla colazione alla cena. Croissant e pasticceria verranno rigorosamente prodotti nel quartier generale in centro a Bergamo, ad opera della brigata capitanata dallo chef di origini francesi Gregory Chabert, già sous-chef dell’indimenticato Vittorio Fusari, scomparso improvvisamente ad inizio 2020.

In viale Giulio Cesare verrà proposta anche una formula per il brunch e introdotte pizze gourmet. Nelle 4 vetrine aprirà inoltre una gelateria, operativa tutto l’anno. Fra le caratteristiche del nuovo spazio, c’è un bancone dedicato alla cocktaileria «mixology», in modo da attirare diversi target di clientela durante tutto l’arco della giornata, dalle 7 alle 24, con i segmenti serali dedicati in particolar modo a quello giovanile. Nei prossimi giorni verranno montate le nuove insegne e si lavorerà anche per creare uno spazio esterno su viale Giulio Cesare.

Si rafforza dunque la partnership fra Atalanta e Balzer, che oltre ad essere sponsor, ha anche un accordo per la gestione del catering durante le partite casalinghe dei nerazzurri, compreso il servizio ristorazione nei 16 «sky box» ricavati in tribuna centrale. La nuova avventura rappresenta una buona notizia anche dal punto di vista occupazionale, visto che per gestire il «Balzer Stadium» serviranno sei o sette dipendenti, che si sommano alla forza lavoro già in essere fra l’attività in centro e all’aeroporto internazionale «Il Caravaggio» di Orio al Serio.

In attesa dell’apertura di viale Giulio Cesare, sul Sentierone prosegue l’attività dello storico Balzer negli spazi esterni di fronte al locale e con gli allestimenti ricavati in piazzetta Piave, in attesa che riapra anche il teatro Donizetti, conclusi i lavori di ristrutturazione, che dovrebbe fornire un maggiore impulso a tutta la zona. «Stiamo vivendo un momento nel quale bisogna avere il coraggio e le capacità di rischiare – commenta l’imprenditore Patrizio Locatelli, gestore del Balzer -. Nonostante la pandemia, in questi ultimi mesi abbiamo registrato volumi di lavoro importanti. Ora arricchiamo l’offerta gastronomica con un nuovo locale, che darà lavoro a diverse persone e siamo convinti rappresenti anche un servizio per il quartiere. Il nostro obiettivo rimane l’eccellenza e la qualità del prodotto, a partire dalla materia prima. Si tratta infatti di un elemento distintivo fondamentale che ci accomuna anche con l’Atalanta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA