Tamponi di fine isolamento: i chiarimenti di Ats. Attivo il centro di piazzale Alpini, aperto anche la domenica Seriate

Attività al via poco prima delle 9 per il nuovo centro tamponi di piazzale Alpini. Presente anche il sindaco Giorgio Gori. Nella prima fase, test «rapidi» per l’uscita da isolamento e quarantena, la «sorveglianza scuole» e il rientro dall’estero.

Ha preso il via stamattina (sabato 8 gennaio) poco prima delle 9 l’attività del nuovo hub per i tamponi antigenici (i «rapidi») allestito negli spazi di piazzale degli Alpini, all’imbocco del centro. Attive quattro linee per riuscire a processare più di un migliaio di tamponi al giorno . Fin dall’apertura molte le persone in fila per fare il tampone: presenti il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, il direttore dell’Area Nord della cooperativa Osa, Vincenzo Trivella e Paolo Cogliati, direttore amministrativo di Ats Bergamo.

Come ha precisato ieri l’Ats di Bergam o, «tutte le linee attive saranno destinate all’esecuzione dei tamponi a carico del sistema sanitario regionale, quindi gratuiti per il cittadino, per chiudere il periodo di isolamento e/o quarantena dei soggetti interessati» . Solo successivamente, invece, saranno attivate le linee per i tamponi in solvenza, cioè a pagamento: la decisione - spiega Ats - intende «soddisfare quanto prima le numerose esigenze dei cittadini bergamaschi e garantire loro la più veloce ripresa delle attività lavorative e scolastiche da lunedì 10 gennaio».

L’hub sarà attivo tutti i giorni dalle 9 alle 17. L’Ats, aggiunge il dg Massimo Giupponi, ringrazia «l’amministrazione comunale per la collaborazione a questo importante progetto e i soggetti erogatori, Humanitas e Cooperativa Osa, insieme a tutti i volontari che hanno aderito per supportare l’iniziativa». Il nuovo hub - che s’inserisce nella tensostruttura già allestita da Doc Servizi ma ora non utilizzata a causa delle ultime restrizioni sugli eventi - resterà attivo sino all’esaurimento di questa fase di emergenza in cui i contagi sono schizzati alle stelle e, di conseguenza, si è reso necessario un numero record di tamponi. In regime a carico del servizio sanitario regionale (cioè gratuitamente per il cittadino) qui si eseguiranno i test per l’uscita da isolamento/quarantena, la «sorveglianza scuole» e il tampone di rientro dall’estero (in tutti i casi con provvedimento inviato da Ats).

Per far fronte all’elevato numero di richieste di tamponi si ricorda invece che è stata predisposta dall’Asst Bergamo Est un’apertura straordinaria del punto tamponi di Seriate (Corso Roma 1) anche la domenica 9 gennaio dalle 9 alle 14.

Intanto l’Agenzia per la tutela della salute informa i cittadini che si sono sottoposti a un tampone molecolare in alcuni punti tampone della provincia da fine dicembre in poi e che hanno come data di inizio isolamento il momento della refertazione (esito) e non la data di esecuzione, la possibilità di sottoporsi al tampone per accertare l’avvenuta guarigione.

I cittadini interessati e per i quali siano già intercorsi 10 giorni dalla data effettuazione del tampone (se non vaccinati), oppure 7 giorni (se vaccinati con 3 dosi o due dosi da meno di 120gg) oggi, sabato 8 e domani,domenica 9 gennaio, avranno la possibilità di eseguire il tampone recandosi, muniti del provvedimento rilasciato da Ats, presso i punti tampone di Bergamo – Piazzale Alpini e Matteo Rota – e Seriate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA