Temporale con grandinata. Poi l’arcobaleno doppio. Le previsioni per i prossimi giorni - Foto e video

IL METEO. Una violenta grandinata ha colpito Bergamo e la provincia. Prima il temporale e la pioggia incessante per tutta la mattinata del 1° aprile, poi il sole nel primo pomeriggio e infine la grandine: una giornata di Pasquetta all’insegna di un meteo decisamente variabile. Che è terminata con un arcobaleno in alcune zone addirittura doppio.

Grandine che a Ubiale Clanezzo o Sedrina, per esempio, ha ricoperto le strade quasi come un manto di neve. Forte anche il vento, il cielo a tratti nero e a tratti rischiarato dalle nuvole, ha permesso ai bergamaschi e ai tanti turisti scatti suggestivi. E infine è arrivato anche un doppio incredibile arcobaleno.

Leggi anche

La perturbazione di Pasquetta sarà l’ultima di questa sequenza perturbata che ha interessato prevalentemente il nord Italia. «Subito dopo, l’alta pressione tornerà a farci visita» spiegano da 3BMeteo. In una prima fase la rimonta sarà poco decisa e ancora soggetta a una debole ondulazione del flusso atlantico: «I modelli inquadrano un modesto peggioramento nella giornata di mercoledì 3 aprile ma con fenomeni non particolarmente significativi e destinati prevalentemente alle regioni centro settentrionali. Al Sud continueranno a prevalere condizioni di tempo soleggiato con temperature in calo dopo l’impennata di Pasqua».

Leggi anche

Dal 4 aprile una profonda saccatura atlantica in avvicinamento all’Europa occidentale richiamerà l’anticiclone africano sul Mediterraneo. Le conseguenze per l’Italia saranno una maggiore stabilità con sole prevalente e un nuovo aumento della temperatura, anche localmente significativo. «In questo frangente sarebbero comunque da mettere in conto delle deboli infiltrazioni di aria umida di matrice mediterranea con la possibilità che alcuni annuvolamenti e forse anche delle isolate e deboli precipitazioni possano riuscire a interessare le regioni nord occidentali» spiegano da 3BMeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA