Maltempo, alberi abbattuti in Val Seriana. Frana tra Bracca e Cornalta: strada chiusa

MALTEMPO. Segnalati nella notte tra Pasqua e Pasquetta forti rovesci e qualche danno in Alta Val Seriana. Domenica mattina torrente esonda a Bueggio, frazione di Vilminore di Scalve.

00:07

Temporali con pioggia battente e forti raffiche di vento si sono abbattuti, nella serata del 31 marzo sull’alta valle del Serio. A Villa d’Ogna il maltempo ha causato, in una zona boschiva, la caduta di un albero sulla linea elettrica che serve alcune abitazioni del paese.

«Per qualche ora in alcune zone del paese è mancata la luce- afferma il sindaco Luca Pendezza- . Grazie al pronto intervento degli addetti Enel, tuttavia, la corrente è stata ripristinata velocemente».

Sempre il vento è stata la causa della caduta di un albero sulla strada che da Ardesio conduce alla contrada di Bani. Grazie all’intervento di una squadra della Protezione civile della Croce Blu di Gromo già nella prima mattinata di lunedì 1° aprile, la strada è stata liberata ed è ora percorribile.

In mattinata strada del Passo della Presolana interrotta per la caduta di alberi, sul posto i vigili del fuoco per liberare la carreggiata.

Sempre la furia del vento ha parzialmente scoperchiato un tetto di un’abitazione nella contrada di Boario di Gromo.

Frana in Valle Brembana

In Valle Brembana una frana è scesa sulla strada che collega Bracca a Cornalta. La strada è stata chiusa.

A Zogno una frana ha interessato la pista ciclabile, si stanno valutando i danni e una possibile chiusura.

Valle di Scalve

Sempre nella mattina di Pasquetta il sindaco di Vilminore di Scalve, Pietro Orrù, ha segnalato via social l’esondazione del torrente sulla strada della frazione Bueggio. È intervenuta sul posto la Protezione civile. Non si registra alcun danno.

Fiumi in piena un po' in tutta la provincia, soprattutto nelle valli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA