Torna la Fiera dei Mestieri: «Il lavoro è partecipazione»

LA 9ª EDIZIONE. Dall’8 aprile nel Palazzo della Provincia gli stand tematici. Già 2mila ragazzi iscritti. Venerdì i laboratori organizzati dalla Diocesi.

Prende il via lunedì 8 aprile, nel cortile del Palazzo della Provincia, la Fiera dei Mestieri, l’appuntamento che vede l’incontro tra i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado con la realtà del mondo della Formazione professionale. Si tratta di un programma di cinque giorni che diventa utile strumento di orientamento per gli studi superiori. Tutte le mattine dalle 9 alle 13,30, fino a venerdì 12, con accesso libero a tutti, si potranno visitare le diverse aree tematiche – Meccanica, Turismo e sport, Moda, Legno, Grafica, Agricola, Edile-sistema casa, Servizi alla persona, Chimica, Elettrica-elettronica, Alimentare, Servizi commerciali – incontrando studenti che stanno frequentando i diversi percorsi di studio e i loro insegnanti.

Gli iscritti

Sono attualmente iscritte alla visita degli stand più di 100 classi per un totale complessivo di circa 2mila ragazzi. Lunedì alle 10 si terrà il taglio del nastro con le autorità e i partner della Fiera. Nei pomeriggi fino a giovedì alle 17 sono previsti appuntamenti online di approfondimento, proposti dai partner della Fiera, rivolti a genitori e studenti della scuola media. Lunedì gli operatori di Spazio Informagiovani analizzeranno le possibilità e le modalità per muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Martedì 9 aprile l’Ufficio scolastico territoriale tratterà il tema dell’offerta formativa del secondo ciclo di istruzione e dell’IeFp. Mercoledì 10 si conosceranno gli strumenti per l’orientamento realizzati da Camera di Commercio e Provincia di Bergamo. Giovedì 11 Confartigianato e Confindustria insieme all’Ust parleranno delle tendenze del mercato del lavoro a Bergamo con particolare riferimento al settore industriale e artigianale.

Anche la Diocesi di Bergamo, attraverso l’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, in collaborazione con le Acli, offrirà venerdì 12 dalle 9 una sua proposta attorno al tema «Partecipazione e democrazia». Sono circa novanta gli studenti dei Centri di formazione professionale iscritti all’evento che prevede l’allestimento di sei spazi dove si svolgeranno laboratori gestiti da altrettanti referenti dell’Upsl. Attraverso giochi, attività e simulazioni i ragazzi affronteranno il tema della mattinata.

I temi

«Lo scorso anno l’argomento guida è stato quello del lavoro, per la Fiera del 2024 abbiamo pensato di entrare più in profondità – spiega Stefano Remuzzi, direttore dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro –. Il lavoro è esercizio di partecipazione, è la parte che ogni persona fa per rendere migliore il mondo in cui vive. Il lavoro è azione sociale e crediamo sia importante per questi ragazzi, che entreranno nella sfera lavorativa, comprendere quanto il loro lavoro, di qualsiasi livello e tipologia, diventi una forma importante di partecipazione alla vita comunitaria. Siamo grati ogni anno ai dirigenti degli Istituti, che afferiscono principalmente alla rete di Cfp Insieme per il territorio, che permettono ai loro studenti di affrontare in modo nuovo e creativo alcune tematiche che saranno per loro utili nella professione del loro futuro e nella loro vita». La Fiera dei Mestieri è una manifestazione attesa e consolidata che giunge quest’anno alla sua nona edizione ed è sempre più occasione preziosa per far conoscere ai ragazzi la formazione offerta dagli Istituti bergamaschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA