Università, le professioni del futuro nelle nuove lauree magistrali

Open day. Sabato 25 marzo gli otto dipartimenti presentano i loro corsi di studio. Il rettore: offerta potenziata. Più opportunità di lavoro per i laureati.

Sabato 25 marzo – dalle 9 alle 16 – l’Università degli studi di Bergamo apre le porte del campus economico-giuridico di via dei Caniana a neolaureati e laureandi per presentare i 28 corsi di laurea magistrale dei suoi 8 dipartimenti. Un’ampia offerta formativa che dal prossimo anno si arricchisce di 6 nuove magistrali, alcune in continuità con le triennali di ultima generazione, altre istituite pensando a innovative figure professionali, e quattro su sei erogate interamente in lingua inglese.

«Puntiamo a creare nuove professionalità e ad aumentare la presenza di studenti stranieri nei nostri corsi, grazie alle lauree in lingua inglese»

«Potenziare l’offerta delle lauree magistrali – spiega il rettore Sergio Cavalieri – significa rafforzare le connessioni tra didattica, ricerca, enti e aziende del territorio. Oltre a creare nuove professionalità e aumentare la presenza di studenti stranieri nei nostri corsi, grazie alle lauree in lingua inglese». Nel dettaglio, Scienze, metodi e didattiche delle attività sportive è la magistrale conseguente alla triennale in Scienze motorie che quest’anno ha «prodotto» i primi laureati, mentre la specialistica in Medical engineering amplia gli orizzonti di Ingegneria delle tecnologie per la salute.

Le nuove lauree magistrali spaziano dal polo umanistico a quello economico, dalle Lingue all’Ingegneria

Forma specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private, fiscalisti, tributaristi e addetti alla contabilità la magistrale in Accounting, governance and sustainability del dipartimento di Scienze aziendali mentre fanno parte dell’offerta del polo umanistico le lauree magistrali in Valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale; Text sciences and culture enhancement in the digital age, che unisce lo studio dei testi alle tecnologie digitali, e Philosophical knowledge: foundations, methods, applications (promossa con l’Università degli studi di Pavia e lo Iuss di Pavia) è forse la più innovativa della nuova infornata di corsi di laurea magistrali. Un corso che punta a sdoganare la figura del filosofo – spiega il rettore Cavalieri – inserendolo in contesti aziendali, come già accade nel mondo anglosassone.

Al termine delle presentazioni i docenti saranno disponibili per colloqui e incontri individuali con gli studenti

Per partecipare all’open day di sabato è necessario iscriversi sul sito https://orientamentounibg.it/. Al termine delle presentazioni i docenti saranno disponibili per colloqui e incontri individuali. Nel campus di via dei Caniana saranno allestiti anche degli stand per dare informazioni agli studenti su mobilità e programmi internazionali, double degree, borse di studio e tutorati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA