Via Baschenis, vi ricordate il benzinaio? Pronto il nuovo rondò, cambia la viabilità - Foto

Le modifiche. Dopo la demolizione dell’ex benzinaio, si sta concludendo la rotatoria all’incrocio con via Palazzolo: ricavata una piazzetta e sosta «spostata» dietro la Tiraboschi.

Un solo intervento per risolvere contemporaneamente ben due problemi di viabilità, snellendo il traffico della zona e favorendo il passaggio degli autobus della Linea C al vicino incrocio con le vie Previtali e San Bernardino. Tra le vie Palazzolo e Baschenis sta prendendo forma una nuova rotatoria, realizzata nel punto in cui qualche anno fa veniva demolito l’ex distributore di benzina. L’intervento, avviato a novembre e dal valore di mezzo milione di euro, è alle battute conclusive. L’opera è pronta e gli automobilisti bergamaschi hanno già imparato a conoscerla, visto che il nuovo riassetto obbliga tutte le auto in arrivo da largo Tironi a immettersi nella rotonda.

Il nuovo assetto

«Sono ora in fase di completamento altre opere viabilistiche, tra cui lo spartitraffico, che andranno avanti nelle prossime settimane – spiegano dal Comune –. Mentre l’ultima parte del cantiere riguarderà l’arredo urbano: all’interno del Bilancio, ora in fase di approvazione, il Comune troverà le risorse per abbellire, entro l’estate, la piazzetta che si è venuta a creare vicino alla rotonda, nei pressi della banca». L’assessore alla Mobilità, Stefano Zenoni, ha fatto il punto sulla nuova viabilità dell’area: «Via San Bernardino è stata spezzata in due da uno spartitraffico: per le auto in arrivo da largo Tironi c’è l’obbligo di transito dalla nuova rotatoria, in modo da semplificare il loro passaggio ed eliminando un’intersezione, quella con via Previtali, particolarmente complessa perché caratterizzata da diverse precedenze incrociate e poco spazio di manovra. La rotonda mette in sicurezza anche l’incrocio tra le vie Palazzolo e Baschenis, vicino all’ingresso del parcheggio che Atb ha sistemato un anno fa. Non solo. Facilita pure il transito della Linea C che giunge da largo Tironi ed è diretta verso il centro. Il riassetto delle carreggiate e della strada permette infine la creazione di uno spazio pedonale di ampie dimensioni, adatto a ospitare dehors o altri interventi di arredo urbano. Quello che oggi è un incrocio dalla forma anomala sta diventando una rotatoria con una piazzetta adiacente».

La sosta

Per realizzare l’opera sono stati sacrificati i 15 stalli di sosta (a pagamento) che erano collocati al centro dell’incrocio. Ma Atb ha recentemente rimesso a nuovo e in funzionamento il parcheggio con sbarra da 80 posti poco distante dall’area in questione (dietro alla biblioteca Tiraboschi e con affaccio su via Baschenis). Sono stati spostati gli stalli per le moto e quelli per i titolari di permesso per disabilità. Intorno alla rotatoria, nuovi punti luce e aree verdi.

«Da tempo eravamo al lavoro per risolvere i problemi della viabilità e gli incidenti che avvengono nel triangolo tra le vie Baschenis, Previtali e san Bernardino: la demolizione dell’ex benzinaio e la successiva messa in sicurezza dell’area ci consentono oggi di poterlo fare, costruendo una rotatoria che certamente ci consentirà di determinare un miglioramento nei flussi di traffico – conclude Marco Brembilla, assessore comunale ai Lavori pubblici –. Il che significa che, per tutti coloro che provengono da largo Tironi, sarà necessario immettersi nella nuova rotatoria per potersi poi dirigere verso il centro città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA