Vie Autostrada e Zanica, demolizioni e nuovo collegamento: ecco come cambierà l’area

IL PROGETTO. Martedì 30 maggio alle 20,45 nella Sala civica comunale Premarini (Bergamo, via Carpinoni 18) si terrà un incontro pubblico per illustrare il progetto di riqualificazione dell’area dismessa tra le vie Autostrada e Zanica. Saranno demoliti 4 capannoni industriali dismessi, nuovo collegamento tra Malpensata e Carnovali.

È in programma martedì 30 maggio alle 20,45 nella Sala civica comunale Premarini (via dei Carpinoni 18, Bergamo) un incontro pubblico organizzato dal Comune di Bergamo per illustrare il progetto di riqualificazione e trasformazione dell’area dismessa compresa tra le vie Autostrada e Zanica denominata «PGT At_e_i50».

Il progetto

L’incontro è aperto a tutti gli interessati, anche se rivolto in particolare ai residenti dei quartieri Malpensata, Campagnola e Carnovali ed è stato realizzato in collaborazione con le Reti di Quartiere dei territori coinvolti. L’appuntamento consentirà di illustrare alla cittadinanza le modifiche apportate al progetto originario presentato nel febbraio 2021 sempre in occasione di un incontro pubblico. Nell’area oggetto di trasformazione l’attuale progetto consentirà di ricavare spazi con differenti destinazioni d’uso. In particolare con l’attuale piano attuativo prevede la demolizione di ben 4 grandi capannoni industriali dismessi, ma anche la riduzione di quasi 5000 metri quadrati di edificazione, che erano invece previsti dal Piano di Governo del Territorio approvato nel 2010.

Nuova viabilità

È prevista la realizzazione di una media struttura di vendita lungo via Autostrada; di una nuova struttura alberghiera in ingresso in città, ma soprattutto la realizzazione della nuova viabilità di collegamento tra le vie Autostrada e Zanica, oltre alla formazione di una rotatoria tra le vie Zanica e Roggia Guidana al posto dell’incrocio semaforizzato che attualmente esiste nell’intersezione tra le due vie. Infine, parcheggio a uso pubblico e un collegamento ciclopedonale – che sfrutterà il sottopasso che mette in relazione e collega Malpensata al quartiere Carnovali completano le novità legate all’intervento che sarà presentato la prossima settimana alla cittadinanza.

Incontro pubblico

Ad illustrare i dettagli progettuali nell’incontro pubblico saranno gli assessori del Comune di Bergamo Francesco Valesini, assessore alla riqualificazione urbana, urbanistica, edilizia privata e patrimonio; Giacomo Angeloni, assessore alla partecipazione e reti sociali, e l’ingegner Stefano Cortinovis dello studio di progettazione Domus ing&arch Srl, che ha operato per conto della proprietà, Immobiliare Rosa s.r.l., che è soggetto proponente attuatore dell’Ambito di trasformazione. L’incontro pubblico, ad accesso libero, non prevede prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA