«Aquile randagie», sul palco a Treviglio la storia (vera) della resistenza degli Scout al fascismo

Teatro Nuovo Sabato 9 aprile, alle ore 21, al TNT va in scena lo spettacolo di e con Alex Cendron.

Racconta una storia vera lo spettacolo «Aquile randagie - Credere disobbedire resistere» di e con Alex Cendron, in programma sabato 9 aprile, alle ore 21, al TNT-Teatro Nuovo Treviglio. Con la regia di Massimiliano Cividati e le musiche di Paolo Coletta, riprende il coraggio di un gruppo di giovani - con pantaloni corti e un fazzoletto al collo - che si oppose al fascismo.

La fiamma dello scoutismo

Il 9 aprile 1928 Mussolini firma il decreto 696 di modifica alla legge sull’Opera Nazionale Balilla e dichiara la soppressione totale dello scoutismo in Italia. A Milano, un manipolo di giovani e adolescenti scout decide di disobbedire a una legge che sente ingiusta e inizia un lungo periodo di attività̀ clandestina, una vera e propria resistenza giovanile. Forse la prima forma di resistenza giovanile al fascismo. L’avventura, lunga 17 anni, porterà il gruppo a mantenere accesa la fiamma dello scoutismo in Italia e li farà diventare giovani uomini di pace: dopo l’8 settembre 1943 diventeranno promotori di un gruppo di aiuto per ricercati, ebrei, prigionieri politici e renitenti alla leva, che sotto il nome di «Oscar» salverà migliaia di persone dal nazifascismo.

Una storia semplice, una storia coinvolgente, una storia di ragazzi che quando tutto sembrava perduto hanno deciso di non abbassare la testa di fronte alla dittatura, perché tutti possono dare il loro contributo. Una storia composta dall’intreccio di due storie, che solo lungo lo spettacolo scopriremo essere vissute dagli stessi protagonisti. Uno spettacolo che, basato su una attenta e fedele ricerca storica, cerca di parlare di scoutismo raccontando la storia di quelli che sono da annoverare, a tutti gli effetti, tra i padri dello scoutismo cattolico italiano. Uno spettacolo pensato per il teatro e per il bosco...

Una produzione Arca Azzurra, scenografie F.d.B. Ingresso: 10 euro. Biglietti acquistabili sul sito VivaTicket, presso Non Solo Fumo (via Verga, a Treviglio) o direttamente alla cassa del teatro un’ora prima dello spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA