«Ardesio DiVino»: si torna a brindare con 66 produttori

Nel fine settimana torna la kermesse con viticoltori da tutta Italia, ma anche da Francia e Slovenia. Cena, degustazioni, visite guidate, concerti e mostre.

In alto i calici: Ardesio è pronta a ospitare la diciassettesima edizione di «Ardesio DiVino».La kermesse enogastronomica in programma nel weekend ( 31 luglio - 1 agosto) tra le vie del centro storico, appuntamento fisso per moltissimi appassionati di vino e buon cibo, presenta anche quest’anno un’edizione rivisitata, per garantire il pieno rispetto delle norme anti Covid con ingressi limitati.

«Per il sabato siamo già sold-out – sottolinea Gabriele Delbono, presidente di Pro loco Ardesio, in cabina di regia nell’organizzazione dell’evento, insieme al professor Paolo Tegoni, presidente dell’Associazione gastronomi professionisti e con il sostegno dell’amministrazione comunale -. I biglietti d’ingresso per la prima giornata sono andati a ruba. Restano ancora posti liberi per la domenica, che si è rilevata spesso la giornata ideale per godersi il giro tra gli stand in tranquillità. Ci teniamo a sottolineare che l’evento si svolge in totale sicurezza: oltre agli ingressi contingentati, è infatti garantita la degustazione da seduti per evitare affollamenti davanti agli stand. Un grazie all’amministrazione comunale, a tutti gli sponsor che anche quest’anno hanno creduto nella Pro loco Ardesio, ai numerosi volontari, il cui aiuto si rivela sempre prezioso per la buona riuscita dell’evento, e ai proprietari delle corti per

l’accoglienza».

Artigiani del gusto

Saranno 66 i produttori presenti nel fine settimana ad Ardesio, di cui 50 viticoltori e sedici artigiani del gusto, provenienti da sedici regioni della penisola italiana, ma anche dall’estero con due vignaioli da Slovenia e Francia (Champagne).

Come da tradizione, ad aprire la due giorni ci sarà la Cena DiVina, in programma per domani sera al ristorante albergo Ardesio Da Giorgio (su prenotazione).

Anche quest’anno non mancheranno le novità: ci sarà infatti la possibilità di accedere all’area food, collocata per la prima volta in oratorio, anche per chi non ha acquistato il biglietto d’ingresso, e sempre nella stessa location saranno presenti alcuni food truck che proporranno diverse specialità.

A fare da contorno diversi eventi collaterali: la degustazione d’autore «I tesori nascosti del vino italiano» a cura del Seminario Veronelli, in programma sabato alle 17,30 e domenica, alle 11,30 lo showcooking «I segreti per la riuscita di un buon risotto» con lo chef Alberto Zanoletti.

Gli Artisti del Serio

E sempre domenica visite guidate gratuite alle bellezze del territorio (domenica alle 15 al santuario di Ardesio e alle 16,30 al museo MEtA). Per l’intero weekend, inoltre, si potrà ammirare la mostra «Ardesio DiVino nel mondo» per le vie del centro e la 17a mostra degli Artisti sul Serio nella chiesetta di San Pietro.

Protagonista anche la musica, con cinque concerti dal vivo in piazza Bonvicino Moretto, a partire dal pomeriggio di sabato. Ad aprire le danze Franco Morone, il «Poeta italiano della chitarra acustica», al quale farà seguito l’energica «The KillBilly’s, band».

Domenica mattina toccherà invece al pianista Andrea Tonoli, mentre nel pomeriggio ci sarà il concerto del duo Luelo e gran finale con Luca Donini Quartet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA