Art Bonus 2023, ultimi giorni per votare il progetto a sostegno del festival Donizetti Opera

Cultura. C’è tempo fino al 14 marzo per esprimere la preferenza online, ccco come votare.

Nell’anno della Capitale della Cultura, la Fondazione Teatro Donizetti e il festival Donizetti Opera si rivolgono alla città e a tutti gli appassionati per votare online, nell’ambito del Concorso Art Bonus 2023, il progetto di mecenatismo con cui molte realtà imprenditoriali bergamasche sostengono il festival Donizetti Opera. Per esprimere la preferenza basta aprire questo link: https://artbonus.gov.it/fondazione-teatro-donizetti-stagione-lirica-e-festival-donizetti-opera-2022.html e cliccare su «Vota il progetto» (senza bisogno di alcuna registrazione) entro le 12.00 di martedì 14 marzo.

Il concorso «Progetto Art Bonus dell’anno» (promosso da Ales spa con Promo PA Fondazione – LuBeC) è giunto alla seconda di tre fasi: per andare avanti, è necessario far arrivare il progetto del Teatro Donizetti tra i sei più votati della categoria «Spettacolo dal vivo». I vincitori si sfideranno quindi in una nuova tornata di preferenze esclusivamente sui canali social del concorso (dettagli su https://artbonus.gov.it/concorso/2023/concorso.html).

«Lo scorso anno – sottolinea la Fondazione Teatro Donizetti – il TTB Teatro Tascabile di Bergamo era risultato primo classificato per la campagna social: adesso, nell’anno di Bergamo Brescia capitale della Cultura, non si può non raggiungere un nuovo obiettivo nel nome del bergamasco Gaetano Donizetti. Il risultato è quindi nelle mani dei cittadini, chiamati a esprimere la loro preferenza».

Nel 2015, la nomina di Francesco Micheli come direttore artistico ha dato inizio alla Donizetti Revolution, un programma per la riscoperta e la divulgazione del genio bergamasco, che ha come sue massime espressioni il festival Donizetti Opera e la Donizetti Night. Tale operazione culturale ha catalizzato un ampio gruppo di sostenitori che, oltre ad aver contribuito attraverso Art Bonus, sono diventati nel tempo promotori della riscoperta di valori condivisi e veri e propri «ambasciatori» dell’arte di Donizetti, dell’identità di Bergamo e del valore dell’opera lirica, linguaggio universale del Made in Italy. «Il progetto degli Ambasciatori di Donizetti, con oltre 25 aziende aderenti, si può oggi considerare uno dei più importanti esempi italiani di membership aziendale che applica i vantaggi fiscali del credito d’imposta di Art Bonus, ovvero lo strumento creato dal Governo per favorire il sostegno dei privati al finanziamento della cultura, con agevolazioni fiscali del 65% in tre anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA