Arte e talento senza ostacoli, così Federico vola a Tokyo

Inclusione. La disabilità non frena il cantante Martello che si esibisce in Giappone con la star Katy Perry.

Bergamasco d’adozione e siciliano di nascita, il cantante Federico Martello è in Giappone per esibirsi in un concerto a Tokio al fianco della star Katy Perry: un doppio concerto per celebrare la diversità e l’inclusione che andrà in scena oggi e domani al Tokyo Garden Theater, il True Colors Festival, evento della Nippon Foundation, che riunirà oltre 90 cantanti, ballerini e musicisti con disabilità provenienti da tutto il mondo.

Federico, che ha una tetraparesi spastica sin dalla nascita, ha lasciato una ventina di anni fa la sua città, Palermo, per trasferirsi prima a Siena, poi Milano e infine 16 anni fa a Osio Sotto e ora a Verdello. Affermato artista a livello internazionale, protagonista nel 2019 dello show di Canale 5 «All Together Now» e di altri all’estero, Federico è impegnato in un percorso musicale che testimonia come il talento e l’arte possano andare contro ogni barriera. «Il concerto di Tokyo è stato a lungo posticipato a causa della pandemia, ma ho sposato da subito la causa della Nippon Foundation e del True Colors Festival di sostenere i diritti delle persone con disabilità, che lavorano per creare una società inclusiva che permetta alle persone di tutte le abilità di vivere la propria vita con dignità e di perseguire i propri sogni – afferma il cantante -. Ciò include garantire l’accesso all’istruzione dal livello elementare al livello terziario, affrontare le questioni relative all’occupazione e ai bassi salari e, più recentemente, sostenere i rifugiati con disabilità dall’Ucraina. La vera inclusione delle persone con disabilità non può essere raggiunta fino a quando tutti nella società non adottano una “mentalità inclusiva” l’uno verso l’altro e fino a quando non si comprende che questa è una questione sociale più ampia piuttosto che una questione incentrata solo sulla disabilità» Gli organizzatori disporranno di una suite funzionale e accessibile che consentirà a quante più persone possibile di assistere al concerto, tra cui la lingua dei segni giapponese ed internazionale, sottotitoli in tempo reale, descrizione audio e personale nel teatro per tutti gli ospiti che necessitano di assistenza. «E’ una grande opportunità per incontrare persone, culture e tradizioni che non conosciamo, con la partecipazione di tutti, con o senza disabilità – continua Federico -. E’ per me un onore condividere il palco con la grande Katy Perry e con tutti gli altri 20 gruppi di ballerini, cantanti e musicisti; l’emozione è davvero enorme».

Un 2022 ricco di soddisfazioni per il cantante. Già Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nell’abbattimento delle barriere architettoniche e mentali, oltre che per i meriti artistici internazionali, Federico Martello ha ricevuto a Trani il premio nazionale «Il Giullare 2022» «per aver abbattuto il muro del pregiudizio in prima serata tv, per essere uno strepitoso cantante che si è fatto apprezzare per le sue capacità artistiche al di là della forma e delle apparenze a cui spesso ci si ferma», evento trasmesso dal programma di inclusione sociale e disabilità di Rai 3 «O Anche No» ideato e condotto dalla giornalista Paola Severini Melograni. Federico sarà, per la prima volta, anche attore nella seconda stagione della serie televisiva «Canonico» prodotta da Tv2000, regia di Peppe Toia, con protagonista Michele La Ginestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA