Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Lunedì 16 Febbraio 2026
Bergamo, anteprima del documentario sull’autismo «Dove siamo?»
L’APPUNTAMENTO. Al Cinema Lo Schermo Bianco (Daste), mercoledì 25 febbraio alle 20.45, arriva il film di Emma Onesti, premiato al Filmmaker Festival di Milano. La regista in sala e dopo la proiezione incontro con ospiti di Lab 80, Spazio Autismo e Officine Tantemani.
Bergamo
Arriva a Bergamo, in anteprima per città e provincia, il documentario «Dove siamo?» di Emma Onesti, vincitore del Premio Nicola Curzio come Miglior Film (sezione Prospettive) al 34° Filmmaker Festival di Milano. L’appuntamento è mercoledì 25 febbraio alle 20.45, al cinema Lo Schermo Bianco di Daste, con la regista presente in sala.
Un racconto sull’autismo visto da dentro la famiglia
Il film è un’osservazione intima e delicata di Simone, fratellino della regista, bambino di sette anni nello spettro autistico, e di come la famiglia si organizza e si relaziona con lui nella quotidianità. Onesti definisce il lavoro «un film di famiglia» che prova a raccontare la neurodiversità senza retorica, anche a partire dallo studio della sua rappresentazione nell’audiovisivo, «per farla finita con stereotipi e mitizzazioni».
Incontro col pubblico dopo la proiezione
Dopo il film è previsto un dialogo con il pubblico con la regista Emma Onesti e ospiti: Giulia Castelletti (Archivio Cinescatti – Lab 80 film), Maria Carla Marchesi e Tino Manzoni (Associazione Spazio Autismo), Davide Pansera (Officine Tantemani, serigrafia sociale della Cooperativa San Vincenzo).
Biglietti e riduzioni
Prenotazione consigliata. Ingresso: 6,50 euro intero; riduzioni a 4,50 e 5,50 euro secondo le categorie indicate dagli organizzatori. Info e acquisto online su lab80.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA