Bergamo, arriva la Festa della Musica: 11 palchi in centro, al Lazzaretto i Bnkr44 e Matteo Romano

CONCERTI. Appuntamento il 21 giugno: evento principale sul palco del Lazzaretto e tante postazioni sparse nel cuore della città. Oltre 50 le formazioni e i solisti che alla maratona musicale che prenderà avvio dalle 18 alle 19.30 circa e proseguirà fino alle 23.

La Festa della Musica sbarca a Bergamo il prossimo 21 giugno: un evento principale – sul palco del Lazzaretto, ingresso gratuito – e tante postazioni diverse, sparse nel centro città, coinvolgeranno bergamaschi, visitatori e appassionati in occasione della Festa organizzata dal Comune di Bergamo con un’attenzione particolare in concomitanza con Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Ed è proprio il progetto della Capitale a dare significato alla presenza istituzionale del ministero della Cultura che, da anni ormai, sostiene le iniziative in occasione della Festa della Musica nelle città Capitale.

Nata nel 1982

La Festa della Musica, varata in Francia nel 1982 (anno Europeo della Musica), si svolge ormai in tutto il mondo. Dal 2016 la Festa è anche in molte città italiane, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

Ghisalberti: «Importante evento internazionale che si svolge insieme a moltissime altre città e vede l’Europa unita nel nome della musica e del coinvolgimento di tutte le comunità locali»

«Per la prima volta, anche sulla spinta della Capitale Italiana della Cultura, l’Amministrazione comunale organizza La Festa della Musica, partecipando a questo importante evento internazionale che si svolge insieme a moltissime altre città e vede l’Europa unita nel nome della musica e del coinvolgimento di tutte le comunità locali. È stata molto alta la risposta da parte di gruppi, cantanti solisti e realtà musicali del territorio, che nel solstizio d’estate cercano un contatto diretto con il pubblico tra le strade del centro cittadino e il grande palco del Lazzaretto», commenta l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti.

11 palchi nel centro città

Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità sono i tratti che caratterizzano La Festa della Musica. Bergamo, con Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023, partecipa alla manifestazione nazionale ed europea dando spazio alle diverse forme della pratica musicale. Undici le postazioni allestite nel centro cittadino per mettere in scena la “passion predominante” di giovani e meno giovani, allievi e docenti, professionisti e dilettanti uniti dalla comune fascinazione per la contagiosa magia dei suoni musicali.

Maratona musicale

Oltre cinquanta le formazioni e i solisti impegnati nella maratona di note e ritmi che prenderà avvio dalle 18 alle 19.30 circa e proseguirà in serata sino alle 23. Concerti «en plein air» da largo Rezzara a Piazzetta Santo Spirito, con postazioni sul sagrato della chiesa di Sant’Alessandro, in via XX Settembre, in piazza Matteotti, in piazza Vittorio Veneto, in Piazza Dante, di fronte al Teatro Donizetti e nei cortili di Palazzo Frizzoni, del Palazzo della Provincia e della biblioteca Caversazzi in via Tasso. All’iniziativa hanno aderito le molte band che si sono iscritte sul portale nazionale della Festa della Musica e i gruppi organizzati dal Servizio Giovani del Comune di Bergamo, le formazioni e i solisti proposti dal Politecnico delle arti di Bergamo e dalle scuole di musica del CdPM - Centro didattico Produzione Musica e dell’associazione Suonintorno.

Ancora: si ascolteranno le orchestre di fiati dell’Associazione Bergamasca Bande Musicali, i numerosi ensemble frutto del lavoro del Quartiere Musicale di Monterosso, il coro Henry’s friends choir. Altrettanto ampio lo spettro dei linguaggi e dei generi proposti dalle formazioni in scena, dal rock al pop passando per le big band jazz, dai repertori bandistici alla musica classica, dal funk alla musica balcanica. Una festa della Bergamo che suona, di chi si attrezza per avventurarsi tra diteggiature e tastiere, tra note scritte e note improvvisate, tra accordi e melodie, e si propone di realizzare questa pacifica invasione di piazze e strade. Una iniziativa organizzata dal Comune di Bergamo Assessorato alla Cultura e che si realizza grazie alla collaborazione, oltreché delle realtà già citate, della Provincia di Bergamo, della Parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna e di Lab80.

Al Lazzaretto l’evento principale

All’interno della manifestazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, SBAM Noisy Ideas presenta La Festa della Musica, mercoledì 21 giugno. Si tratta di un grande evento gratuito, con prenotazione (info e prenotazioni su www.lazzarettobergamo.it), per celebrare l’inizio della rassegna del Lazzaretto Estate e la città di Bergamo che la ospita. Gli artisti che si esibiranno in occasione della Festa della Musica sono due ospiti giovani: il gruppo Bnkr44 e Matteo Romano.

Bnkr44 è il progetto nato dalla collaborazione fra 7 ragazzi provenienti da Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze, nel 2019. A metà fra collettivo e boy band atipica, i bnkr sono Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares. Nella parte finale del 2022 firmano importanti collaborazioni in “BOTOX” di Night Skinny con “Diavolo” (feat. Ghali, Rkomi e Tedua) e “Così non va” (feat. Madame, Gaia, Rkomi e Elisa) e in “X2 Deluxe” di Sick Luke con “Domani ti chiamo” (feat. Tananai). “Per non sentire la noia e “Guida spericolata” sono i singoli che hanno anticipato il loro nuovo Album “Fuoristrada” uscito il 27 aprile. Dopo la loro partecipazione al concerto del primo maggio a Roma, i Bnkr44 hanno appena cominciato il loro nuovo tour estivo.

Matteo Romano ha iniziato la sua carriera musicale nel 2020 con “Concedimi”, il suo primo singolo, certificato doppio disco di platino, che raggiunge un successo immediato prima ancora di essere pubblicato ufficialmente, grazie alla preview virale su TikTok, con oltre 3 milioni di views. Prende parte a Sanremo Giovani 2021, classificandosi terzo con il brano “Testa e croce” e accedendo così alla gara del Festival di Sanremo 2022 con “Virale”, certificato disco di platino. “Apatico”, “Tramontana” e “Tremo (midnight)” sono i brani che precedono la prima collaborazione artistica di Matteo, primo passo del suo nuovo percorso musicale: a maggio 2023 insieme a Luigi Strangis, infatti, pubblica il singolo “Tulipani blu”.

«Noi di RTL 102.5, la prima radiovisione d’Italia commenta Lorenzo Suraci, presidente e editore del gruppo RTL 102.5, media partner dell’evento – non potevamo mancare a questo appuntamento. RTL 102.5 infatti è nata, cresciuta e diventata adulta a Bergamo. E questa collaborazione è ancora più prestigiosa perché inserita nell’anno che vede Bergamo Brescia capitale italiana della cultura».

«L’intrattenimento musicale ed artistico e, più in generale, gli eventi culturali hanno una forza positiva capace di generare aggregazione e socialità tra le persone”, ha dichiarato Alessandro Lupo, Brand Strategy & Content Marketing Director di Leroy Merlin, partner tecnico. «Abbiamo voluto affiancare il Lazzaretto Estate proprio perché più di altre occasioni quest’anno Bergamo è sinonimo di cultura e la musica è parte integrante del patrimonio culturale del nostro paese. Essere presenti all’interno della Chill Out Area con un allestimento creato ad hoc con prodotti Leroy Merlin significa per noi favorire le occasioni di convivialità con le persone più care così come succede nelle nostre case».

© RIPRODUZIONE RISERVATA