Christmas Design 2024 all’insegna della Metamorfosi di Kafka. Al via le adesioni

LA MANIFESTAZIONE. «Aziende, artisti e designer unitevi!». Questo l’invito di Maurizo Vegini, direttore artistico di Christmas Design 2024, la mostra diffusa di arte e creatività che il 22 febbraio 2024 ha aperto ufficialmente le candidature per la sua seconda edizione.

Una chiamata rivolta a realtà imprenditoriali che intendano veicolare un messaggio universale, patrocinando il lavoro di artisti e designer di fama ed emergenti, ma anche a creativi che vorrebbero esporre in proprio i frutti del loro talento e alle istituzioni culturali del territorio.

Christmas Design è la mostra diffusa che porta nelle piazze e nelle vie più belle di Bergamo le opere firmate da designer e da artisti analogici e digitali, installazioni d’autore commissionate e realizzate per la città delle più prestigiose aziende del Made in Italy. l’appuntamento è dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Il tema scelto per il 2024 è «Metamorfosi e trasformazioni». Nell’anno in cui ricorre il centenario della morte dello scrittore boemo Franz Kafka (1883-1924), il tema del suo racconto più famoso, «La Metamorfosi», offre un’occasione di riflessione per affrontare il focus del cambiamento. Una materia di profonda attualità. Metamorfosi significa rinascita, crescita, trasformazione, evoluzione, ma anche adattamento a una nuova realtà, risposta a nuove sfide naturali e sociali, abitudini inedite, nuove città.

A chi è rivolto il progetto

Aziende che vorrebbero realizzare un’opera d’arte affidando il progetto a un designer o un artista; designer, artisti, studi di progettazione e agenzie creative di qualsiasi nazionalità che vorrebbero partecipare all’iniziativa; istituzioni culturali che volessero divenire partner di Christmas Design 2024; esercizi commerciali che vorrebbero allestire un dehors natalizio con un progetto strutturato.

Come candidarsi

Aziende, designer e artisti interessati a partecipare oppure a ottenere maggiori informazioni potranno inviare la loro candidatura e le loro domande entro il 30 marzo 2024 via mail Ines Paganelli, [email protected]. La richiesta di informazioni non sarà considerata vincolante in alcun modo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA