Da Ermal Meta a Giorgia Soleri, ecco i protagonisti della Fiera dei librai al debutto in piazzale Alpini

L’evento Dal 28 maggio al 5 giugno torna la Fiera dei librai, da quest’anno in piazzale Alpini. Fra i protagonisti di questa edizione Giorgia Soleri, Luca Sofri, Ermal Meta, Gigi Riva, Veronica Pivetti, Diego Passoni, Carlo Calenda, Antonio Iovane, Adania Shibli, Luca Palamara, Alan Friedman, Giuseppe Civati, Jonathan Bazzi, Giuseppe Remuzzi.

Dal 28 maggio al 5 giugno 2022 si svolge la 63esima edizione della Fiera dei Librai Bergamo in una cornice ancora inconsueta rispetto alla tradizionale presenza sul Sentierone, ma comunque capace di far respirare l’atmosfera del grande ritorno dopo un periodo di difficoltà in cui anche e soprattutto i libri, sono stati un luogo privilegiato di fuga e stimolo per l’immaginazione. La Fiera dei Librai più antica d’Italia, organizzata da Promozioni Confesercenti Bergamo, Sindacato Italiano Librai (Sil) e dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi, popola quest’anno l’ampia area di NXT Station, il contenitore culturale che anima Piazzale degli Alpini nel cuore della città di Bergamo.

Nove giornate e 20 mila volumi a disposizione

Per nove giornate ad accendere la piazza vicina alle stazioni della città saranno presentazioni letterarie e dibattiti, oltre ai libri a disposizione del pubblico di curiosi e appassionati: sono circa 20 mila i volumi a disposizione, suddivisi come da tradizione in cinque aree tematiche per soddisfare le esigenze di tutti (Narrativa, Editoria locale, Bambini e ragazzi, Manualistica, Saggistica e l’area dedicata interamente alle Occasioni con libri scontati al 50%). Per la prima volta il programma della Fiera vede una co-direzione firmata da Ornella Bramani, Direttrice Artistica della Fiera dei Librai Bergamo e Serena Anselmini, Direttrice Artistica di Sottovuoto, associazione culturale di Brescia. La Fiera è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 11 alle 23. Gli incontri sono gratuiti e la prenotazione è consigliata solo per gli eventi serali sul sito fieradeilibrai.it.

Gli incontri con gli autori

Sono 29 gli incontri con gli autori in programma quest’anno, rappresentativi delle nuove uscite del panorama editoriale nazionale e dell’editoria bergamasca con le pubblicazioni degli autori del territorio. Tra i protagonisti ci saranno: Giorgia Soleri, Luca Sofri, Ermal Meta, Gigi Riva, Veronica Pivetti, Diego Passoni, Carlo Calenda, Antonio Iovane, Adania Shibli, Luca Palamara, Alan Friedman, Giuseppe Civati, Jonathan Bazzi, Giuseppe Remuzzi. Innovativa la formula «Open Mic Book Version» che in due appuntamenti domenicali permetterà agli scrittori emergenti di presentare la propria opera ai lettori con una modalità simile a quella della stand up comedy o delle battle musicali.

Cento anni dell’Istituto Vittorio Emanuele

In occasione della Fiera dei Librai, per celebrare il 100 anni della costruzione dell’Itcts Vittorio Emanuele II ad opera di Marcello Piacentini, studentesse e studenti dell’istituto offrono al pubblico la possibilità di visitare la scuola, e di vedere alcuni volumi della prestigiosa edizione dell’Encyclopedie in essa conservata. L’Istituto Vittorio Emanuele II, importante edificio storico, racconta attraverso le sue parti il passaggio dall’Italia fascista a quella repubblicana, passando dall’aula magna dedicata a Antonio Locatelli alla Biblioteca di Ernesto e Ada Rossi, grandi europeisti. L’Encyclopedie, a sua volta, racconta l’avanzare di un sapere laico, e del coraggio della diffusione della conoscenza. Libri e storie, dunque, in profondo dialogo con la Fiera dei Librai. Le visite guidate al Vittorio Emanuele II si terranno il 30 e 31 maggio, l’1 e 3 giugno, dalle 15 alle 20 (ultimo turno alle 19,30), a intervalli di mezz’ora. Sono gratuite e per iscriversi sarà presente una postazione all’ingresso dell’istituto.

Laboratori per bambini e bambine

Non mancano anche quest’anno gli spazi dedicati alla lettura e attività per i più piccoli, pubblico particolarmente affezionato alla Fiera: cinque proposte di letture animate, giocolerie e tanti laboratori creativi. La prenotazione ai laboratori è obbligatoria sul sito fieradeilibrai.it . La Fiera dei Librai Bergamo è online anche sulle pagine Facebook - Fiera dei Librai e Instagram - fieradeilibraibergamo.

Il programma delle nove giornate:


Sabato 28 maggio

ore 17:30 - Duccio Balestracci, «Stato d’assedio. Assedianti e assediati dal Medioevo all’età moderna» (Il Mulino, 2021)
ore 19:00 - Giuseppe Remuzzi, «Bergamo che non ti aspetti» (Bolis, 2022)
ore 20:30 - Giuseppe Civati, «Gli uccelli ci spiano (e altre fantasie di complotto)» (People, 2022)

Domenica 29 maggio

ore 17:30 - Nunzia Palmieri, «La scrittura e il corpo. Beppe Fenoglio 1922-2022» (Le Lettere, 2012 ristampa)
ore 19:00 - Open Mic Book Version - Scrittori in cerca di lettori: 5 scrittori, 15 minuti di tempo per presentare il proprio libro
ore 20:30 - Veronica Pivetti, «Tequila bang bang. Un giallo messicano» (Mondadori, 2022)

Lunedì 30 maggio

Ore 18:00 - Antonio Iovane, «La seduta spiritica» (Minimum Fax, 2021)
ore 19:30 - Carlo Calenda, «La libertà che non libera. Riscoprire il valore del limite» (La nave di Teseo, 2022)
ore 21:00 - Luca Sofri, «Cose spiegate bene. Le droghe, in sostanza» (Iperborea, 2022)

Martedì 31 maggio

ore 18:30 - Bruno Gambarotta, «L’albero delle teste perdute» (Manni, 2022)
ore 20:30 - Maura Gancitano, «Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza» (Einaudi, 2022)

Mercoledì 1 giugno

ore 18:30 - Alberto Ravasio, «La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera» (Quodlibet, 2022)
ore 20:30 - Jonathan Bazzi, «Corpi minori» (Mondadori, 2022)

Giovedì 2 giugno

ore 16:00 - Sergio Cotti, «Le robe di Adriano» (Bolis, 2022)
ore 17:00 - Open Mic Book Version - Scrittori in cerca di lettori: 5 scrittori, 15 minuti di tempo per presentare il proprio libro
ore 18:30 - Alan Friedman, «Il prezzo del futuro. Perché l’Italia rischia di sprecare l’occasione del secolo» (La nave di Teseo, 2022)
ore 20:30 - Giorgia Soleri, «La signorina nessuno» (Vallardi, 2022)

Venerdì 3 giugno

ore 17:00 - Tosca Rossi, «BERGAMO.Una provincia che emoziona» (Grafica e Arte, 2020)
ore 18:30 - Don Giuliano Zanchi, «Icone dell’esilio. Immagini vive nell’epoca dell’Arte e della Ragione» (Vita e Pensiero, 2022)
ore 20:30 Diego Passoni, «Isola» (Mondadori, 2022)

Sabato 4 giugno

ore 11:00 - Fabio Gatti, «Istituti Educativi. Un edificio nella storia: l’orfanotrofio maschile e il complesso della Fieb di via Tasso»
ore 17:30 - Matteo Rossi, «Capovolgiamo le piramidi. Bergamo 2001-2021, racconti e dialoghi per un altro mondo ancora possibile» (Lubrina Bramani, 2022)
ore 19:00 - Luca Palamara, «Lobby & logge. Le cupole occulte che controllano “il sistema” e divorano l’Italia» (Rizzoli, 2022)
ore 21:00 - Ermal Meta, «Domani e per sempre» (La nave di Teseo, 2022)

Domenica 5 giugno

ore 11:15 - Omaggio a Fenoglio
ore 16:00 - Mario Pelliccioli, «Cattolici e antifascismo. Resistere nella tormenta» (Acli - I libri di Moltefedi, 2022)
ore 17:30 - Barbara Curtarelli, «L’esperienza delle scuole popolari a Bergamo» (Acli Bergamo APS)
ore 19:00 - Adania Shibli, «Un dettaglio minore» (La nave di Teseo, 2021)
ore 20:30 - Gigi Riva, «Il più crudele dei mesi. Storia di 188 vite» (Mondadori, 2022)

© RIPRODUZIONE RISERVATA