Dai Puffi a Occhi di gatto, Cristina D’Avena star in piazzale Alpini con le sigle dei cartoni - Video

La cantante è stata protagonista venerdì 27 agosto della prima serata di «Bergamo Comics» in programma fino domenica 29 in piazzale Alpini. Il video con le voci del pubblico.

Il mondo dei fumetti e dei cartoni animati conquista la città. È partita infatti con il botto «Bergamo Comics», la rassegna realizzata da Think Comics, in collaborazione con Rete DOC e Bergamo 1000, che propone fino a domani sera in piazzale degli Alpini concerti, animazione e incontri a tema. Ad inaugurare ieri sera la manifestazione Cristina D’Avena che, accompagnata sul palco dalla band veronese Poveri di Sodio (formata da Andrea Lucchi, Davide Moschini, Matteo Favalli, Alberto Grisi ed Emmanuele Tognazzoni), ha infiammato il pubblico con alcune delle sigle di cartoni animati più conosciute e amate, tra le quali «Mila e Shiro», «Occhi di gatto», «I Puffi», «Pollon» e «Lupin».

Un vero e proprio tuffo negli anni ‘80 e ‘90 che ha richiamato in Piazzale degli Alpini oltre cinquecento appassionati. «In questa prima serata - hanno commentato ieri sera gli organizzatori Andrea Lucchi e Alberto Grezzani di Think Comics - abbiamo ricevuto una risposta bellissima da parte del pubblico, segno che la città di Bergamo attendeva un appuntamento di questo genere.

Speriamo che Bergamo Comics possa diventare con il tempo una manifestazione di punta per la città e per tutta Italia, una grande festa e un punto di riferimento per tutti gli amanti dei fumetti e dei cartoni animati. Per questo abbiamo voluto inaugurare la rassegna con la regina delle sigle, la voce femminile che ha incantato generazioni di bambini e non solo. Abbiamo voluto dare fin da subito un segnale forte: Bergamo merita di diventare un palcoscenico importante per questo settore».

La manifestazione prosegue in musica sabato sera, 28 agosto, con il concerto (già sold out) di Giorgio Vanni – voce di indimenticali sigle tra le quali quelle dei Pokémon e di Dragon Ball – e degli IgnoranToon, cartoon band lombarda che aprirà la serata. Domenica 29 invece Piazzale degli Alpini ospiterà un omaggio a Bud Spencer e Terence Hill a cura del gruppo vicentino Los Hermanos. Oggi e domani pomeriggio non mancheranno anche sfilate di cosplay non competitive, incontri con autori, disegnatori, vignettisti e altri protagonisti del mondo comics – tra i quali Diego Cajelli, Daniele Fabbri e Kutoshi Kimimo – e momenti di animazione, con giochi, laboratori grafici e quiz per grandi e piccini.

«Per i visitatori - spiegano gli organizzatori - ci sarà anche un’area espositiva, con una mostra mercato di fumetti, giochi e gadget, con esperti del settore a disposizione per informazioni e approfondimenti. E poi un’ultima sorpresa: questo pomeriggio sarà presente anche il comico e il volto televisivo Omar Fantini, bergamasco doc dalla risata contagiosa». Tutti i dettagli e il programma completo della rassegna sulla pagina Facebook di Think Comics. L’ingresso è consentito solo con Green Pass.

© RIPRODUZIONE RISERVATA