(Foto di Bedolis)
L’ANNIVERSARIO. Ascoltatori e storici collaboratori riuniti a Daste per celebrare il 18° della popolare trasmissione. Teo Mangione: «Non solo ascolto, tanta partecipazione».
Molto di più di una festa di compleanno, piuttosto un vero e proprio tributo di stima, affetto e amicizia a Teo Mangione, ideatore e conduttore del programma radiofonico di indiscutibile successo «Colazione con Radio Alta». Giovedì 6 novembre nello spazio dedicato agli eventi del Daste Bistrò, a Bergamo, si sono dati appuntamento i tanti amici, collaboratori e affezionati ascoltatori della trasmissione che da 18 anni, tutte le mattine da lunedì a venerdì a partire dalle 7 del mattino, fa compagnia ai bergamaschi con tanti ospiti in studio, ma soprattutto con le «Sentinelle del traffico».
Una gran bella intuizione quella di Teo Mangione che, appunto 18 anni fa, pensò di coinvolgere direttamente gli ascoltatori alla guida per avere informazioni in diretta sul traffico. Una festa quella al Daste Bistrò tutta in crescendo, terminata con una standing ovation, con tanto di applausi interminabili per il padrone di casa: «È davvero una grande emozione essere qui con tanti amici che mi testimoniano il loro affetto e la loro stima – ha sottolineato Teo Mangione -. Radio Alta è una radio ascoltata, non è semplicemente da sottofondo. Chi si sintonizza sul nostro canale sa che può partecipare direttamente a quello che succede in studio attraverso le telefonate e le risposte che arrivano sempre. Con semplicità, ma anche con tanta serietà ed eleganza».
Tanti gli amici e collaboratori presenti, a iniziare dalle «Sentinelle». «Da 15 anni faccio la “sentinella” del traffico lungo il tragitto dalla Maresana fino ad Azzano – ha raccontato Elena Di Ceglie -. Un’esperienza bella e divertente che ti fa amare di più la tua città perché senti di farne parte». E poi ancora il meteorologo Paolo Corazzon, che da cinque anni oltre alle previsioni meteo dà anche consigli pratici su come vestirsi: «Insieme a Teo anche il meteo è divertente, lui ti fa sorridere e ti mette allegria anche quando piove».
«Con Teo siamo stati subito in sintonia sugli argomenti da affrontare – ha invece sottolineato Silvia Rossi, docente di Diritto impegnata a raccontare la Costituzione in modo chiaro e semplice -. La passione e l’entusiasmo di Teo sono davvero contagiosi». «Mitico e inossidabile. Un vero amico, sempre disponibile per risolvere qualunque problema» è stato il commento di due ospiti storici della trasmissione e di Radio Alta, il veterinario Marco Lorenzi e l’educatore cinofilo Paolo Bosatra.
Non sono poi mancati i musicisti, da Luciano Ravasio a Daniele Vavassori, «Ol Vava», a Tiziana Manenti con la figlia Azzurra Devalle a Laura Gambirasi che, insieme al Vava, ha dato vita a un duetto sulle note di «Still got the blues» di Gary Moore. Presenti anche la sindaca Elena Carnevali e il presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi. Alla festa di «Colazione con Radio Alta» Bergamo Tv dedicherà uno speciale martedì 11 novembre, alle 22.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA