Fiato ai libri, torna il romanzo a puntate con «Il Gattopardo»

LA RASSEGNA. A Bolgare, Costa di Mezzate e Casazza, con l’attrice Maria Paiato.

Per Fiato ai libri torna uno degli appuntamenti più amati e partecipati, il romanzo a puntate, formula che intreccia teatro, voce e musica.

Il Gattopardo

Quest’anno il pubblico sarà accompagnato dentro le pagine de Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, uno dei romanzi più intensi e profondi del Novecento italiano. In scena l’attrice veneta Maria Paiato, interprete capace di restituire, con la forza della parola e la misura del silenzio, tutta la ricchezza espressiva e l’ironia dolente del romanzo di Lampedusa.

Le tre serate

Le prime due serate del ciclo sono in programma giovedì 9 ottobre a Bolgare, nell’area feste Parco Nochetto, in via Alessandro Manzoni 26 alle 21, e venerdì 10 ottobre a Costa di Mezzate, alla palestra comunale, in viale Italia 2 alle 21. Mentre l’ultima venerdì 17 ottobre a Casazza, nella Sala della Comunità.

La collaborazione con l’Università

In tutte e tre le serate, grazie alla collaborazione con l’Università di Bergamo, il dottor Luca Bani, docente di letteratura italiana al dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere, offrirà al pubblico una breve introduzione al testo. A Costa di Mezzate, per la seconda serata in programma venerdì 10 ottobre, è possibile anticipare la serata con un aperitivo allo Juba Bar o una cena-degustazione presso Einmass, nella suggestiva torre medioevale ai piedi del castello.

Tutte le info

Il programma completo di Fiato ai Libri è disponibile sul sito www.fiatoailibri.it. Per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti basta seguire le pagine Instagram, Facebook e Tik Tok del festival. Per tutti coloro che lo desiderano è attivo il servizio di car sharing BlaBlaFal, accessibile direttamente dal sito di FaL, per chiedere oppure offrire un passaggio verso i luoghi degli appuntamenti di Fiato ai Libri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA