Fondazione Dalmine: corso sulla «Storia delle donne 1945-2026» con Vera Gheno

L’EVENTO. Il 6 febbraio alle 15 il primo incontro del ciclo dedicato alla storia e ai diritti delle donne.

Dalmine

Prende il via il 6 febbraio alle 15, in Fondazione Dalmine, il corso «Storia delle donne 1945-2026. Prospettive generative», un ciclo di cinque incontri dedicati alla lettura della storia femminile dal secondo dopoguerra a oggi. L’iniziativa è promossa da Fondazione Dalmine insieme a Fondazione Serughetti La Porta, Museo delle storie di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo e Clio’92, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Vera Gheno: linguaggio e futuro più equo

Il primo appuntamento è affidato alla sociolinguista Vera Gheno, ricercatrice all’Università di Firenze e membro del Comitato scientifico di Fondazione BergamoScienza. L’incontro, dal titolo «Come sassi nello stagno: il senso di lavorare sulle parole per creare futuri più equi», affronta il ruolo del linguaggio come strumento capace di riflettere e trasformare la società, portando alla luce anche le forme meno visibili della discriminazione sistemica, in particolare quella di genere.

Un percorso tra storia, scienza e diritti delle donne

Il corso propone uno sguardo nazionale e globale sulla storia delle donne, mettendo in dialogo ricerca storica, linguistica, sociologica e artistica. I temi affrontati spaziano dal linguaggio inclusivo ai femminismi, dal rapporto tra donne e religioni alle disuguaglianze di genere nella scienza e nella tecnologia, fino al ruolo delle donne nei conflitti armati e al corpo femminile come spazio di memoria e resistenza.

Incontri anche nelle scuole di Bergamo

Dopo l’avvio in Fondazione Dalmine, il ciclo proseguirà per quattro venerdì consecutivi in diversi istituti scolastici cittadini, con la partecipazione di docenti universitarie e studiose. Il corso è aperto a tutti e gratuito, previa iscrizione qui.

Info e programma su fondazionedalmine.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA