Fuoripista, a Gres art un fine settimana dedicato ai più piccoli

L’APPUNTAMENTO. Sabato 6 e domenica 7 dicembre, due laboratori per esplorare e approfondire i temi della mostra.

Bergamo

Il prossimo fine settimana, a Gres art 671, due appuntamenti dedicati ai più piccoli nel contesto della mostra «Fuoripista. Arte, sport e inverno». Un momento di esplorazione condivisa tra domande, confronti e rimandi alla quotidianità, per guidare bambine e bambini a osservare, interpretare e collegare ciò che vedono, favorendo curiosità e pensiero critico.

A seguire, attività laboratoriali approfondiscono i i temi della mostra, creando continuità tra esperienza museale e percorso scolastico. Momenti che incoraggiano uno sguardo multidisciplinare e creativo, invitando i giovani visitatori a esplorare contenuti, storie e connessioni attraverso un approccio attivo e coinvolgente. Gli incontri sono promossi da Fondazione Pesenti, con il supporto di Italmobiliare.

I laboratori

Chi ha lasciato questa traccia?
Sabato 6 dicembre, ore 11

Un laboratorio, rivolto a bambine e bambini dai 5 ai 7 anni, che invita a scoprire chi vive nella neve e quali tracce lascia. Durante la visita, i partecipanti osservano le opere selezionate per raccontare gli sport invernali, le attrezzature e gli abitanti del paesaggio nevoso. Immagini di supporto mostrano segni sul ghiaccio e impronte sulla neve, stimolando domande e curiosità. L’attività incoraggia l’osservazione, il dialogo e il pensiero critico, trasformando la visita in un percorso interattivo e creativo, tra natura, cultura e sport.

Diario di bordo
Domenica 7 dicembre, ore 15,30

Pensato per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, il laboratorio trasforma la visita in un’avventura guidata da un taccuino personale tra enigmi, giochi e osservazioni sull’arte. Un viaggio interattivo tra le opere in mostra, giochi di logica e attività creative, i bambini esplorano temi come la geografia degli sport invernali, le attrezzature, la geometria dei fiocchi e il rispetto per l’ambiente. Ogni opera diventa occasione di scoperta e confronto, in un percorso trasforma la visita in un’esperienza attiva e partecipata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA