«Giochi in Fiera», gonfiabili e letture per tutta la famiglia

L’INIZIATIVA. È tutto pronto per la 2ª edizione dell’evento rivolto alle famiglie e ai piccoli fino a 12 anni, sabato 27 e domenica 28 dicembre e poi dal 2 al 5 gennaio (dalle 10 alle 18,30).

Bergamo

Con «Giochi in Fiera» gli spazi di via Lunga tornano a colorarsi con la grande area gonfiabili. Oltre 40 giochi, ma anche laboratori didattici e creativi con educatori, lettura, teatro e magia per bambini nella manifestazione targata Promoberg, con il patrocinio della Provincia, del Distretto urbano del Commercio e in collaborazione con la Diocesi.

È tutto pronto per la 2ª edizione dell’evento rivolto alle famiglie e ai piccoli fino a 12 anni, sabato 27 e domenica 28 dicembre e poi dal 2 al 5 gennaio (dalle 10 alle 18,30). «Giochi in Fiera nasce dalla volontà di offrire alle famiglie attimi di svago e relax nel periodo natalizio con un progetto insieme ludico e didattico – afferma Carlo Conte, project manager dell’evento –. L’anno scorso è stato un successo. L’obiettivo è arrivare a 12-15mila presenze».

Numeri importanti, anche considerando la durata minore dell’edizione in arrivo (nel 2024 furono 3 i weekend con 14 giorni totali). L’iniziativa ha coinvolto content creator attivi nella divulgazione didattica (e con una platea totale di 600mila follower): «Abbiamo deciso di creare una rete lombarda di 15 influencer, per portare la magia di “Giochi in Fiera” nelle case» spiega Daniela Signorelli, social media manager della Fiera. Tante le strutture gonfiabili proposte dall’azienda bergamasca Atomi Games, leader italiano nel settore. «Per noi è un onore – commenta il titolare Davide Lussana –. Il nostro personale sarà presente per sorvegliare i gonfiabili garantendo la piena sicurezza». Il divertimento sarà anche per gli adulti, nell’area picnic e food&beverage. Un’attenzione speciale alla lettura, grazie alla collaborazione con il Sistema bibliotecario urbano, Il Cerchio di Gesso e il Circolo dei Narratori. Ricorda Laura Boni, direttrice dello Sbu: «La lettura è uno strumento che come il gioco apre la mente all’immaginario». In Fiera ci sarà anche Spazio Autismo. «Per far conoscere le nostre attività», afferma il presidente Tino Manzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA