I capolavori di Poulenc al Concerto di Santo Stefano

Misericordia Maggiore.Nove solisti della Cappella Musicale al centro dei canti della tradizione natalizia.

Come da tradizione il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, la Misericordia Maggiore di Bergamo offre alla città il Concerto di Natale. Alle ore 17 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore nove solisti della Cappella Musicale (Francesca Longa, Alessandra Gardini, Chiharu Kubo, Marta Fumagalli, Hyun Jung Oh, Paolo Borgonovo, Roberto Rilievi, Piermarco Viñas Mazzoleni e Alessandro Ravasio), guidati dal maestro Cristian Gentilini e accompagnati all’organo dal maestro Roberto Mucci, presenteranno un programma di musiche natalizie che avrà come colonne portanti l’esecuzione dei Quatre Motets pour le temps de Noël composti da Francis Poulenc nel 1951.

Attorno a questi capolavori della letteratura corale del Novecento si susseguiranno canti della tradizione natalizia italiana e straniera come «Maria durch ein’ Dornwald ging», «Es ist ein Ros», «Entsprungen», «Coventry Carol», «Adeste fideles», «Tu scendi dalle stelle». Al centro del concerto il maestro Mucci eseguirà poi la Pastorale Op. 19 di Cesar Franck nell’anniversario dei 200 anni dalla nascita.

Il concerto verrà poi replicato il giorno seguente, martedì 27 dicembre, a Canonica d’Adda nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista in occasione del Santo Patrono.

Cristian Gentilini, compositore e direttore di coro, dal 2015 ricopre l’incarico di Maestro di Cappella presso la Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo. Ha svolto gli studi accademici presso il Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna, diplomandosi in chitarra, musica corale, composizione e didattica della musica e perfezionandosi in seguito in numerosi stages e masterclasses. Ha debuttato come compositore nel 2007 nella 62° Stagione Sinfonica del Teatro dal Verme di Milano con la composizione Rosabel – serenata per orchestra. Ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti in concorsi di composizione. La sua musica è eseguita in festival nazionali ed internazionali. Svolge attività concertistica come direttore di varie formazioni corali e come cantore in diversi gruppi vocali.

La Cappella Musicale della Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo è stata istituita a partire dalla seconda metà del XV secolo: è una delle Cappelle musicali più illustri ed antiche d’Italia. La prima menzione di un insegnante di musica viene considerata quella risalente al 29 settembre 1480 con riferimento a un certo «prete Giovanni», direttore dei cantori, assunto perché «debeat in cantu figurato cum aliis cantare et clericos ecclesie aptos docere musicam». Doveva perciò insegnare la musica agli altri chierici, cui potevano aggiungersi cantori laici e organisti, stipendiati dalla Mia. Dal primo nucleo di cantori guidati dal magister si formò e perfezionò poi la vera e propria cappella musicale che nei secoli ha saputo mantenere alta la qualità del suo servizio grazie alla Mia e alla fama dei suoi Maestri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA