I sogni di un bambino vincono l’edizione 2025 di CortoLovere - Video

IL FESTIVAL. L’edizione 2025 di CortoLovere, il festival del lago d’Iseo, è stata vinta da «L’Abisso» di Leonardo Severino.

Lovere

Si tratta di un regista trentenne di Roma che ha girato il corto a Iseo. Sì, perché quest’anno il concorso «Occhi Sul Lago» ha coinvolto tutto il Sebino: oltre a Lovere, anche Costa Volpino, Predore, Monte Isola e, appunto, Iseo. Il corto di Severino, come sottolinea la motivazione della giuria presieduta da Cristina Comencini, «racconta con immagini vere e poetiche la storia di un bambino che con una piccola telecamera, ritrovata nella vecchia casa sul lago del nonno, ricostruisce l’amore per il luogo in cui lui abitava, attraverso un compagno di giochi immaginario: un bambino sperduto che lo inizia ai segreti del lago e di Iseo».

La premiazione sabato 27 settembre, nella serata di gala al Cinema Crystal di Lovere presentata da Martina Riva, alla presenza delle autorità, con in testa il sindaco Claudia Taccolini, di un folto pubblico, di registi in concorso e di quelle ospiti dell’edizione.

Presente anche il presidente onorario della rassegna, il cartoonist Bruno Bozzetto. Il direttore artistico Gianni Canova ha sottolineato che «sono piaciuti il tono, la credibilità dei bambini, le immagini della vecchia casa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA