Il Donizetti Christmas Day riempie il centro di spettatori

IL FESTIVAL. Dagli appuntamenti musicali alle visite guidate, l’evento di sabato 2 dicembre ha richiamato centinaia di persone soprattutto nel pomeriggio, quando il sole ha fatto capolino dopo la pioggia.

Più di venti appuntamenti musicali, oltre alle visite guidate gratuite del Teatro Donizetti, i tour a bordo dei tuk tuk elettrici nei luoghi donizettiani e il trenino con il percorso panoramico per la città. La magia del Natale ha colorato Bergamo con il tradizionale «Donizetti Christmas Day», realizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti con il sostegno di Immobiliare della Fiera e Stucchi Spa: un’occasione, quella di sabato 2 dicembre, per avvicinarsi alle Feste lasciandosi ispirare dalle opere di Gaetano Donizetti.

La giornata s’è animata con proposte per grandi e piccoli, tra concerti, spettacoli, presentazioni di libri, laboratori per bambini e molto altro. Il Teatro e il centro piacentiniano hanno ospitato con successo le iniziative diffuse pensate per salutare il Festival in attesa del Natale, richiamando centinaia di persone di tutte le età soprattutto nel pomeriggio, quando il sole ha fatto capolino dopo la pioggia della mattina. «Questa giornata chiude un Donizetti Festival di grande successo, a corollario dell’intensa e soddisfacente stagione della Capitale della Cultura – ha spiegato Giorgio Berta, presidente della Fondazione Teatro Donizetti –. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare al teatro tutte quelle persone che non sono così abituate a frequentarlo, come giovani, bambini e famiglie. Vogliamo calare tra la gente l’attività culturale e teatrale. E la grande partecipazione a questo Donizetti Christmas Day è la dimostrazione che stiamo andando nella direzione giusta».

Tra le varie proposte, particolare successo per la performance delle Favorite, una trentina di ballerine provenienti dai Centri per tutte le età della città. Il Ridotto del Gavazzeni ha invece ospitato le presentazioni di alcuni libri sul mondo dell’opera e le nuove biografie di Rossini e Puccini. Gli autori e i musicologi della sezione scientifica hanno dato alcuni spunti per i regali di Natale, grazie anche allo speciale bookshop in collaborazione con la Libreria Incrocio Quarenghi. Durante il Christmas Day è stato inoltre possibile acquistare il dolce-ricordo del festival, «La turta del Dunizèt», nella speciale confezione celebrativa realizzata da Balzer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA