
Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 21 Agosto 2025
«Il Grande Sentiero»: torna la rassegna che racconta la montagna - Foto e video
LA MANIFESTAZIONE. Oltre 40 proposte tra film inediti, presentazioni di libri, spettacoli, laboratori. Tra i film Beyond di Alex Bellini e Straordinarie di Giorgia Lazzarini, presenti i registi; in anteprima nazionale L’Ourse et l’Oiseau di Marie Caudry. Ospiti anche lo scrittore Pietro Lacasella e il sound designer Neunau. Fino al 7 settembre, appuntamenti in Bergamo e provincia, in rifugi alpini, borghi e palazzi storici, parchi, giardini, arene estive.
Bergamo
Oltre 40 proposte tra proiezioni cinematografiche, incontri con autori e autrici, spettacoli dal vivo, laboratori, visite guidate, degustazioni: è la 17esima edizione de «Il Grande Sentiero», rassegna itinerante di Laboratorio 80 che racconta montagna, vita nella natura, esplorazioni, imprese sportive e overtourism e promuove nuove visioni sul futuro del pianeta e forme di relazione con l’ambiente.
Fino a domenica 7 settembre, a Bergamo e provincia, appuntamenti in 12 diverse località, tra rifugi alpini, borghi e palazzi storici, parchi, giardini e arene estive. A eccezione di qualche titolo cult, i 20 film in programma sono tutti in anteprima per la provincia, scelti nei migliori festival internazionali: 14 lungometraggi, di finzione e documentari, e sei cortometraggi animati per famiglie, tra cui in anteprima italiana L’Ourse et l’Oiseau di Marie Caudry.
la rassegna itinerante di Laboratorio 80 racconta montagna, vita nella natura, esplorazioni, imprese sportive e overtourism
Gli ospiti
Diversi gli ospiti, tra gli altri il noto esploratore Alex Bellini con il film Beyond, racconto di una sua spedizione estrema che diventa riflessione sul senso dell’esplorare e i suoi limiti, e Pietro Lacasella, giovane e seguito scrittore esperto di montagna.
Presenti anche la regista Giorgia Lazzarini, che con il film Straordinarie racconta la scelta coraggiosa delle rifugiste alpine donne, e Sergio Maggioni in arte Neunau, musicista e sound designer, che nella serata finale sonorizzerà dal vivo, con suoni originali del ghiacciaio dell’Adamello, il film La guerra d’Italia a 3000 metri sull’Adamello basato sulle riprese di Luca Comerio del 1916 - in occasione del “2025 Anno Internazionale della Conservazione dei Ghiacciai” proclamato dalle Nazioni Unite.
Oltre a quattro diversi spazi nella città di Bergamo, a ospitare gli appuntamenti saranno gli angoli più suggestivi di sette comuni montani: Carona, Cusio, Gromo, Isola di Fondra, Valbondione, Vedeseta e Vilminore di Scalve.
Spazi aperti per una cultura accessibile
Il Grande Sentiero 2025 fa parte del progetto “Spazi aperti per una cultura accessibile” di Fondazione della Comunità Bergamasca, per la creazione di un ecosistema culturale inclusivo. In programma ci sono diversi livelli di attenzione all’accessibilità: alcune proiezioni, previste in spazi non accessibili per tutti, saranno in contemporanea anche in città presso CULT! (p.zza Libertà); per il pubblico sordo o ipoudente, poi, i sottotitoli di alcuni film saranno arricchiti da elementi sonori (SDH). Infine, la sonorizzazione dal vivo della serata finale avrà un’audiodescrizione live in cuffia per persone cieche e ipovedenti, possibilità di percepire vibrazioni sonore per persone sorde e ipoudenti e tappi isolanti per chi è sensibile ai rumori forti.
In programma ci sono diversi livelli di attenzione all’accessibilità: alcune proiezioni, previste in spazi non accessibili per tutti, saranno in contemporanea anche in città presso CULT! (p.zza Libertà); per il pubblico sordo o ipoudente, poi, i sottotitoli di alcuni film saranno arricchiti da elementi sonori (SDH)
Si cercano volontari
Altra novità è la chiamata per volontari e volontarie: da quest’anno è possibile supportare l’organizzazione durante i numerosi eventi. A dimostrazione non solo del fatto che Il Grande Sentiero continua a crescere ma anche dell’attrazione che intende avere verso le persone più giovani: i temi legati ad ambiente, vita nella natura e cambiamento climatico trovano sempre maggior sensibilità tra le nuove generazioni e Il Grande Sentiero si rivolge proprio a queste, perché possano diventare pubblico e “nutrire” le prossime edizioni.
Il programma completo si trova sul sito www.lab80.it/ilgrandesentiero.
I film in programma
Tra i film, da segnalare The Wolves Always Come at Night di Gabrielle Brady, storia del trasferimento forzato in città di una famiglia di pastori nomadi della Mongolia, vittima come tanti dei cambiamenti climatici (21 agosto, ore 21,15, arena Esterno Notte a Bergamo).
Straordinarie di Giorgia Lazzarini, ritratto di sei donne libere che hanno scelto di lavorare in alta quota, dove non sempre la presenza femminile trova premesse favorevoli (23 agosto, ore 21, Rifugio Calvi a Carona - regista presente. In contemporanea a CULT!, Bergamo).
“Fiabe tra le foglie” è una serata per famiglie nello straordinario parco di Palazzo Moroni a Bergamo, in Città Alta: su più schermi in tulle dislocati nel verde, saranno proiettati sei cortometraggi animati su tematiche affini alla rassegna e intonati alla vegetazione circostante (28 agosto, ore 21, Palazzo Moroni a Bergamo).
Beyond di Alex Bellini e Francesco Clerici è racconto documentario di una spedizione dello stesso Bellini che ha segnato profondamente la sua vita; sarà preceduto dal corto The Ice Builders firmato dallo stesso Clerici con Tommaso Barbaro, sulle popolazioni dell’Himalaya che costruiscono ghiacciai artificiali per combattere il cambiamento climatico (30 agosto, ore 21, Rifugio Curò a Valbondione - presenti Bellini e Clerici. In contemporanea a CULT!, Bergamo).
La guerra d’Italia a 3000 metri sull’Adamello di Luca Comerio testimonia gli eventi bellici avvenuti sul Gruppo dell’Adamello nell’aprile 1916: le riprese dell’epoca di Comerio, grazie a un lavoro di restauro conservativo, incontrano una nuova dimensione grazie al viaggio sonoro dal vivo orchestrato da Neunau, costruito a partire da oltre 15mila ore di registrazioni ambientali realizzate tra crepacci e cavità glaciali dell’Adamello (7 settembre, ore 21, arena Esterno Notte a Bergamo).
Presentazione libri e incontri
Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano di Pietro Lacasella e Luigi Torreggiani. Saggio-memoir, ed. People: dopo la tempesta Vaia, sulle foreste del Nord-Est incombe il bostrico tipografo, insetto che attacca la specie più diffusa dei boschi alpini, l’abete rosso. Si è diffuso dopo la tempesta ma anche per il riscaldamento globale ma le crisi possono nascondere opportunità… (24 agosto, ore 18, Arboreto Alpino a Vilminore - presente l’autore Lacasella).
Altavìa di Sergio Peter. Romanzo, ed. Il Saggiatore: il misterioso legame tra l’umano e la natura selvaggia esplorato attraverso la vicenda di tre amici che si avventurano sulle Alpi, alla ricerca di un rifugio ma anche di un incontro con l’essenza stessa della vita. Attraverso il loro sguardo, Peter fa riflettere sul significato di vivere in armonia con ciò che ci circonda (29 agosto, ore 19, Giardino comunale a Vedeseta - presente l’autore).
“Da Bergamo alla Cina, un viaggio in bici verso l’alba” con Dario Crippa: il racconto dell’avventura di chi un giorno ha messo in standby gli impegni, comprato una bicicletta di seconda mano ed è partito per la Cina in un viaggio lento, immersivo, alla scoperta di luoghi e culture locali (4 settembre, ore 21, BikeFellas a Bergamo).
Spettacoli e laboratori
Raminghe. Arte, donne e resistenze, ieri come oggi. Spettacolo teatrale di Chiara Donizelli e Beatrice Arrigoni: negli anni ’40 due donne si lasciano alle spalle il passato per inseguire il sogno di una vita itinerante, lontana dai vincoli; nel presente due millennials vivono in movimento, senza mai trovare un “posto” in cui restare. Riflettendo sul significato di “Resistenza”, si esplora la relazione tra autodeterminazione e responsabilità collettiva (6 settembre, ore 21, Sala dell’Orologio CULT! a Bergamo).
I laboratori di questa edizione: Laboratorio esperienziale tra piante e sapori con la chef Veronica Panzeri (23 agosto, ore 17, Rifugio Calvi a Carona); Alla scoperta del bouldering, arrampicata su rocce a bassa altezza (31 agosto, ore 16, Fondra Block, Isola di Fondra); Spannocchiamo spavaldi spaventapasseri con le foglie di mais, realizzazione di spaventapasseri per bambine e bambini (5 settembre, ore 18, Antico mulino a Cusio).
Informazioni utili
Ingresso sempre gratuito a eccezione delle proiezioni presso l’arena Esterno Notte e della serata «Fiabe tra le foglie» a Palazzo Moroni. Le prenotazioni per tutti gli eventi vanno effettuate scrivendo a [email protected], tranne per Esterno Notte (www.lab80.it) e Palazzo Moroni (www.palazzomoroni.it). I film non italiani sono in lingua originale con sottotitoli.
In caso di pioggia gli eventi non sono annullati: info in tempo reale su www.lab80.it e canali facebook e Instagram @lab80cinemas. In collaborazione con Libreria Palomar, nei luoghi della rassegna sarà allestita la Piccola Libreria del Grande Sentiero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA