Il libro? Un viaggio che permette di vivere mille vite

Ogni lettura aiuta a conoscere meglio sé stessi, rispecchiandosi negli altri attraverso il gioco magico della narrazione.

Sarà vero che le storie possono salvarci? Daria Bignardi in «Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici» (Einaudi) se lo chiede senza retorica. Ogni lettura, scrive, aiuta a conoscere meglio sé stessi, rispecchiandosi negli altri attraverso il gioco magico della narrazione. In un’attenta indagine che parte dall’autobiografia senza risparmiare le zone d’ombra, disegna allo stesso tempo un percorso di scoperta e di conoscenza ricco di idee e spunti originali. Un libro può davvero rappresentare «L’incontro che ti cambia la vita» (Garzanti). Lo raccontano in modo frizzante Ali Berg e Michelle Kalus descrivendo le possibili conseguenze di un incontro tra una lettrice appassionata e il suo scrittore preferito, proprio mentre lui sta lavorando al suo bestseller.

Il finale (a sorpresa) lancia un invito a credere in sé stessi e nel potere delle parole. Contiene una carrellata di memorie per bibliofili in ordine alfabetico «Alla lettera» di Grazia Gotti (Bompiani), scrittrice e cofondatrice della libreria per ragazzi Giannino Stoppani. Con una struttura circolare, l’autrice parte dalla «A» di Accademia e conclude con la «A» di Arrivederci, raccogliendo aneddoti, ritratti, personaggi, offrendo uno sguardo diverso sul mondo dei libri. «La biblioteca infinita» di Zeno Alexander (Il Castoro) è un fantasy divertente ambientato nel mondo dei libri studiato per coinvolgere i lettori più giovani. Segue le avventure di Lenora, giovane apprendista bibliotecaria, in un luogo fantastico, «una via di mezzo tra un formicaio e un’astronave», con la speranza di suscitare entusiasmo e curiosità per la lettura, come un viaggio che permette di vivere mille vite diverse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA