Il teatro sull’Apecar dedicato alla natura

La rassegna «Natura & Cultura», al via il 7 agosto, percorrerà il Parco cicloturistico della Media Pianura lombarda. Dodici spettacoli: da «La via degli alberi» a Romano a «Pinin e le Masche» a Fornovo.

Le bellezze naturali e artistiche del territorio della pianura faranno da splendida cornice a un piccolo palco montato sopra un’Apecar su cui si esibiranno alcuni dei più importanti attori della scena teatrale italiana. Tutto ciò sarà la seconda edizione di «Natura & Cultura», la rassegna ideata dall’associazione di promozione culturale Pianura da scoprire, con la direzione artistica del festival teatrale deSidera, per valorizzare il Parco cicloturistico della Media Pianura Lombarda. La presentazione è avvenuta il primo agosto, al Palazzo Visconti di Brignano, presenti il presidente di Pianura da scoprire Raffaele Moriggi, il sindaco di Brignano Beatrice Bolandrini, il consigliere provinciale con delega alla Pianura Chiara Drago, il direttore artistico di deSidera Gabriele Allevi e l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni. La Regione ha finanziato il 70% del costo dell’iniziativa (sponsorizzata anche da Uniacque e Cospe costruzioni) con il bando «OgniGiorno inLombardia»: «E ciò – ha commentato Bolandrini – ci ha permesso di raddoppiare il numero degli spettacoli rispetto alla prima edizione». Ma soprattutto di portare nella Bergamasca il MotoTeatro, un format di teatro itinerante nato nel Milanese nel 2020, in piena pandemia, per portare il teatro alle persone limitate negli spostamenti a causa del Covid. «Ora il MotoTeatro – ha spiegato Moriggi – uscirà dal Milanese e arriverà nella Media pianura. Saranno dodici gli spettacoli che si svolgeranno sul suo palco e che saranno dedicati alla natura, alla cura del creato e alle emergenze climatiche».

Si comincia il 7 agosto a Romano all’orto botanico del Parco del Serio con «La via degli alberi» di e con Pino Petruzzelli. Il 21 agosto ci si sposta a Covo con «Transumanze»

Nella prima edizione «Natura & Cultura» erano stati sei e si erano sempre svolti in contesti naturali: «Allora però si erano presentati alcuni problemi – ha spiegato Allevi – quest’anno, quindi, abbiamo voluto introdurre un po’ di tecnologia grazie al palco montato sull’Apecar che sarà dotato di tutto il necessario dal punto di vista delle luci e dell’amplificazione». Il ricco cartellone dell’iniziativa si aprirà domenica 7 agosto, alle 18, a Romano, all’orto botanico del Parco del Serio con «La via degli alberi» di e con Pino Petruzzelli. Domenica 21 agosto il MotoTeatro si sposterà a Covo, alla Cascina Bellinzona, dove alle 18 andrà in scena «Transumanze» di e con Fabrizio Pugliese. Domenica 28 agosto, alle 18, l’Apecar teatrale con lo spettacolo «Kanu», del regista Filippo Ughi, porterà un pezzo d’Africa a Brignano, al Parco Madonna dei campi. Sabato 3 e domenica 4 settembre il MotoTeatro arriverà prima a Cologno e poi a Lurano con due spettacoli dello stesso autore/attore Francesco Niccolini: sabato, alle 18, al Parco della Rocca di Cologno al Serio verrà proposto «Zanna Bianca. Della natura selvaggia»; domenica, alle 21, al Parco casa del fattore di Lurano «Tarzan ragazzo selvaggio».

Fuori dalla Bergamasca

«Natura & Cultura» uscirà anche dalla Bergamasca: domenica 11 settembre, alle 18, sarà a Crema, al centro parco casa di Camperia Canale Vacchelli, con lo spettacolo «Alberi in cammino. Verso gli alberi madre» di e con Gabriele Parrillo. Sabato 17 settembre, l’Apecar teatrale tornerà in Bergamasca, al parco di san Rocco di Spirano dove, alle 21, andrà in scena il contest poetico «Stand up poetry “Green edition”» . Il giorno dopo, domenica 18, alle 18, sarà a Calvenzano, al Bosco Spino, con lo spettacolo musicale «Costruire» e la voce di Andrea Ricchiuto. Sabato 24 a Urgnano, al Parco della Rocca, la musica sarà ancora protagonista alle 18 con lo spettacolo «D’altro canto, Polifonie dal mondo» di e con Miriam

Gotti, Ilaria Pezzera e Swewa Schneider. Il giorno dopo, domenica 25 settembre, il MotoTeatro sarà a Masano di Caravaggio, al Fontanile Vascapine dove, alle 18, si potrà assistere allo spettacolo «Semi» di Francesca Marchegiano e con Stefano Panzeri. L’ultimo spettacolo nella Bergamasca domenica 9 ottobre, a Fornovo, nel parco di Villa Nicoli: qui alle 18 andrà in scena «Pinin e le Masche». «Natura & Cultura» si concluderà infine sabato 15 ottobre nel Milanese, al parco oratorio di Concesa di Trezzo, alle 18 con lo spettacolo «All’inizio di ogni inizio». «Questa iniziativa – ha concluso l’assessore Magoni – da alla popolazione della pianura la possibilità di uscire da una dimensione dedita all’industria o all’agricoltura aprendola alla conoscenza del suo territorio attraverso la cultura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA