La città si illumina: domenica si accende «Lights on»

Nuova installazione. Piazza della Libertà si accende per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Domenica 22 gennaio alle 18 verrà inaugurata «Lights on» dei designer «Objects of Common Interest», la grande installazione che caratterizzerà il centro cittadino e farà da filo conduttore dei numerosi eventi programmati durante tutto l’anno per Bergamo Brescia Capitale della Cultura.

Alla cerimonia pubblica interverranno Eleni Petaloti, che ha firmato l’opera insieme a Leonidas Trampoukis, Giovanna Ricuperati, presidente di Confindustria Bergamo, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il direttore della Gamec Lorenzo Giusti. Parteciperà inoltre il gruppo di percussionisti Millennium Drum Corps.

L’installazione artistica, a carattere temporaneo, è stata selezionata nell’ambito del contest internazionale lanciato in collaborazione con il Comune di Bergamo e Gamec, per la progettazione di uno spazio urbano che interpreti in una modalità innovativa il tema della capitale della cultura, «La Città Illuminata».

Ecco come sarà l’installazione

La grande scultura luminosa dialoga con il colonnato di Palazzo della Libertà e una pavimentazione sopraelevata, realizzata con gomma riciclata, circonda la fontana. Completano l’opera le sedute policrome in marmo di recupero e resina riciclata. «Tecnologia, visione del futuro, attenzione alla sostenibilità – sottolinea Giovanna Ricuperati, presidente di Confindustria Bergamo - sono alcuni degli elementi chiave dell’installazione di Piazza della Libertà».

«Lights on - spiega il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori - rappresenta al grande pubblico alcuni dei valori e temi più caratterizzanti della Città Illuminata: l’animo industrioso del territorio, il suo tessuto creativo e imprenditoriale, la spinta all’innovazione e al rinnovamento propri della nostra identità».

«Gli Objects of Common Interest hanno creato un’opera modulare riconfigurabile – rileva Lorenzo Giusti, Direttore della GAMeC – L’installazione nasce infatti dall’idea di una possibile rigenerazione molteplice del manufatto.».

«Con questa opera – conclude la designer Eleni Petaloti – abbiamo pensato di riattivare uno spazio pubblico che appariva sottoutilizzato trasformandolo in un ambiente più vivo».
All’inaugurazione seguirà, nei prossimi mesi, la trasformazione dello spazio di ingresso della sede di Confindustria Bergamo all’interno di Kilometro Rosso Innovation District.

© RIPRODUZIONE RISERVATA