La sfida tra gli hotel: su Sky Barbieri sceglie il migliore

IL FORMAT. Nella serata di domenica 26 ottobre scopriremo quale dei quattro alberghi bergamaschi la spunterà nel programma televisivo.

Il viaggio nell’hotellerie italiana dello chef stellato Bruno Barbieri è ripartito il 7 settembre con la nuova stagione del fortunato format «4 Hotel». L’ultimo degli otto episodi inediti trasmessi da Sky è dedicato a quattro strutture di pregio presenti sul territorio bergamasco: Hotel Le Funi in Città Alta, Hotel Palazzo Santo Spirito in via Tasso, Bes Hotel Terme di Palazzago e Ripa Boutique Hotel di Albino. Come ben sanno i moltissimi fan del programma, chef Barbieri e gli albergatori in gara alloggiano per un giorno e una notte in ciascuno degli hotel, per poi dare un giudizio relativo a location, servizi, camere e prezzo.

Si parte da Città Alta, dove Paolo – bergamasco doc – gestisce l’Hotel Le Funi, un boutique hotel con 16 camere dal design moderno, situato proprio vicino alla funicolare. Paolo ha stupito chef Barbieri e gli albergatori proponendo due attività molto particolari: un giro di Bergamo in moto e una lezione di cucina in una delle più amate trattorie bergamasche, la «Trattoria D’Ambrosio», gestita dalla mitica Giuliana, che ha svelato agli ospiti la ricetta dei casoncelli bergamaschi.

Palazzo Santo Spirito ha invece affascinato gli ospiti grazie a una struttura che unisce antico e moderno: si tratta di un convento del 1300 completamente ristrutturato, dove design e benessere si incontrano. Il proprietario ha proposto agli ospiti una visita guidata al patrimonio artistico della struttura e un giro della città con un insolito mezzo di trasporto, che si è concluso con un pic-nic a base di pane e salame bergamasco nella splendida cornice del Monastero di Astino. La terza struttura in gara è il Bes Hotel Terme di Palazzago, dove le priorità sono comfort e benessere. Anna, la proprietaria, ha coccolato gli ospiti proponendo diversi trattamenti nella curatissima area benessere e una lezione di golf presso il Golf Club Bergamo.

La sfida tra gli hotel bergamaschi si è chiusa con il soggiorno presso il Ripalta Boutique Hotel di Albino, una struttura ricettiva ricavata da un convento di frati carmelitani risalente al 1400, che nel 2017 è stata ristrutturata per regalare un soggiorno di completo relax, lontano dai rumori e dallo stress della vita quotidiana. Debora, la proprietaria, ha proposto agli ospiti una insolita lezione di yoga nel chiostro della struttura e un percorso di pet therapy molto originale. Non rimane che scoprire nella puntata di questa sera, su Sky Uno alle 21.15, chi è il vincitore di questa sfida, che ci ricorda la ricchezza e il fascino della nostra terra: per usare le parole di Barbieri, «montagna e pianura, cielo e terra, storia e modernità: Bergamo è un modello italiano, che combina arte, cultura e buon cibo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA